CORSO RESIDENZIALE INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO
Questo corso, approntato ormai a ridosso del bando di concorso, ha carattere residenziale ed intensivo. Nei tre giorni del 25, 26, 27 novembre 2016, i partecipanti, guidati da relatori qualificati negli specifici settori del programma, affronteranno tutti i possibili argomenti oggetto della prova scritta, preselettiva o non, poichè gli argomenti sono gli stessi. (28 settembre 2016)
UCL Academy: una scuola particolare sponsorizzata dall’Universita di Londra,
Geraldine Davies, la preside dell’UCL Academy, illustra come e stata creata una scuola statale a Londra profondamente innovativa ed equa con il sostegno di uno sponsor particolare: l’Universita di Londra (UCL). Davies descrive il curricolo “interconnesso”, le soft skills, gli spazi e i tempi, l’autonomia degli studenti , i gruppi di apprendimento collaborativo, l’ausilio delle neuroscienze. (28 settembre 2016)
Seminario Big Bang. Leadership educativa e scuola che apprende,
Michael Schratz, Università di Innsbruck, ha svolto un importante relazione sul ruolo della leadership nel cambiamento. Un ruolo complesso che investe sia il livello strutturale che personale. A lungo si è soffermato sui “soggetti agenti”, sulla loro resistenza al cambiamento, sulla loro strenua difesa del vecchio, riottosi a disfarsi del retaggio del passato. Ha quindi indicato alcuni modelli di cambiamento e ha concluso con un inno all’”energia”. (17 settembre 2016)
Il sistema d’istruzione tedesco e il sistema duale
A conclusione del progetto Erasmus Plus- KA 1, L.O.V.E., il gruppo guida dei docenti italiani ha, tra i vari documenti, stilato un quadro del sistema d’istruzione tedesco, con particolare riguardo al sistema duale. Un riferimento importante per un progetto che ha sviluppato il sistema europeo di certificazione ECVET, oggi fondamentale in Italia per l’alternanza scuola-lavoro. (17 settembre 2016)
La cronistoria di un fallimento annunciato: merito e carriera dei docenti
A cura di ADi un’istruttiva cronistoria quarantennale delle tentate misure di valutazione del merito e di sviluppo di carriera della professione docente. E’ una storia di fallimenti, di corsi e ricorsi, sempre identici, perché ogni tentativo non ha mai fatto i conti con le ragioni del fallimento dei precedenti. E’ cio che Sabino Cassese chiama “atavismo” ossia “l’inesorabile tragedia della perseveranza storica”. Ma il finale e un inno all’ottimismo: bisogna catturare quella risposta che c’e, ma che continua a disperdersi, blowin’ in the wind. (5 agosto 2016)
FOCUS in PISA n. 59, 60, 61
A cura di Marco Bardelli la libera traduzione italiana e il commento dei FOCUS in PISA n.59,60,61. I tre Focus attengono ai seguenti argomenti: n.59) Gli effetti del tempo passato online dai quindicenni; n.60) Chi sono gli studenti con gli esiti peggiori; n.61) la memorizzazione è una buona strategia per imparare la matematica? (04 agosto 2016)
Seminario Big Bang. Svezia, l’agenzia privata Kunskapsskolan per l’apprendimento personalizzato
Il privato si sta muovendo per impostare l’apprendimento personalizzato e scuotere l’immobilismo del pubblico. Un campanello d’allarme e insieme spunti pedagogici innovativi da cogliere. La svedese Kunskapsskolan , Scuola della Conoscenza, ha predisposto un programma completo, chiavi in mano, denominato KED, per l’educazione personalizzata, che ci è stato brillantemente illustrato da Christian Wetell. (20 luglio 2016)
Seminario Big Bang: La magia della lettura a voce alta
In pubblicazione la suggestiva e coinvolgente relazione della scienziata giordana Rana Dajani. Dajani ha raccontato le ragioni e gli effetti del movimento da lei creato, We love reading, la lettura a voce alta, per instillare nei bambini il desiderio di leggere. Il movimento , partito dalla Giordania, si e gia diffuso in 26 Paesi. L’obiettivo, carico di implicazioni, e che la lettura per piacere, non per imposizione, ha una carica democratica dirompente, dura tutta la vita e puo migliorare questo nostro mondo diviso e conflittuale. (30 giugno 2016)
Seminario Big Bang 2016.Collège Clisthène, una scuola secondaria a misura di adolescente
Anne Hiribarren, docente e ricercatrice al Collége Clisthéne di Bordeaux, ha svolto un’interessantissima relazione, dimostrando come si possa innovare profondamente l’insegnamento, pur all’interno delle strettoie normative e burocratiche della scuola pubblica. Per raggiungere l’obiettivo sono state azionate 6 leve:1° il tempo scuola, 2° l’interdisciplinarieta, 3° la valutazione, 4° il tutorato, 5° la responsabilizzazione degli allievi, 6° l’organizzazione del lavoro degli insegnanti. (20 giugno 2016)
Seminario Big Bang 2016.Si può fare educazione politica a scuola? Si, si può!
Con un’affascinante relazione, Alessandro Cavalli ha sostenuto che la scuola non può sottrarsi al compito di affrontare “questioni controverse” (cioè, in ultima istanza, politiche), perchè tenere la politica fuori dalle aule ha un prezzo troppo alto in quanto condanna la scuola a restare al di fuori della realtà. L’esposizione, ricchissima di esemplificazioni, si è conclusa con l’affermazione che la via maestra è sviluppare la “pedagogia della controversia”, capace di formare competenze di ascolto e di argomentazione. (01 giugno 2016)
Seminario Big Bang 2016. Le più belle biblioteche scolastiche del mondo
L’architetto G. Ponti ci ha accompagnato in un affascinante giro del mondo fra le più belle e originali biblioteche scolastiche. Le ha classificate in 3 categorie: 1) rilancio delle classiche biblioteche scolastiche; 2) contenitori-biblioteca posizionati all’esterno della scuola, per ovviare alla carenza di spazi; 3)spread library, o biblioteca diffusa, spalmata su tutti gli spazi, non collocata in un solo luogo fisico. Molte idee da cogliere per riprogettare le nostre biblioteche scolastiche (24 maggio 2016)
ADI SUMMER DAYS Catania 28-29-30-31 Agosto 2016 “CREARE. Come applicare in modo creativo la L.107”
Sollecitati dalla profetica frase di Lincoln, “Il miglior modo di immaginare il futuro è crearlo”, abbiamo costruito il seminario estivo attraverso audaci workshop che delineeranno le condizioni per ridare ali alle nostre speranze di una scuola migliore . Gli ADi Summer Days 2016 si terranno nella splendida Sicilia, in una residenza ai piedi dell’Etna dal 28 al 31 Agosto, con escursioni a Taormina e Siracusa (23 maggio 2016)