home page

Decentralizzazione e Regioni

.

Sarà la volta buona? Nuova bozza di accordo Stato Regioni per l'attuazione del Titolo V in materia d'istruzione. (Settembre 2012)

L'Istruzione fra Stato e Regioni dopo la sentenza 200/2009 delle Corte Costituzionale -
Con un contributo di Annamaria Poggi
(Agosto 2009)

Due fantasmi si aggirano per l'Italia: Decentralizzazione dell'istruzione e Stato giuridico degli insegnanti -
Intervista a C. Marzuoli
(Giugno 2009)

Il debutto del sistema di istruzione e formazione professionale (Giugno 2010)

Scuola e federalismo fiscale. intervento di Annamaria Poggi (Maggio 2009)

Federalismo scolastico. Il punto sul trasferimento dei poteri alle Regioni (Ottobre 2008)

Indagine sulla decentralizzazione dell'istruzione in Italia (Giugno 2006)

La scuola nella Riforma della Pubblica Amministrazione e della Costituzione - a cura di A. Cenerini (Aprile 2006)

Origini del dibattito sul federalismo e ruolo delle regioni nella gestione della scuola - M. Quaranta (Gennaio 2005)

Decentralizzazione in Spagna: intervista a F. Ferrer (Settembre 2004)

Scuola e riforma del Titolo V (Marzo 2004)

Regionalizzazione: sentenza della Corte Costituzionale (Gennaio 2004)

Il decentramento, spunti per il seminario internazionale (Ottobre 2003)

Seminario: Un nuovo Stato Giuridico per la professione docente - relazione di S. Auriemma (Novembre 2002)

"La riforma dell'Emilia Romagna" (Novembre 2002)

Commenti di N. Bottani ai protocolli regionali per la sperimentazione della riforma scolastica (Settembre 2002)

Autonomia e decentramento: due interventi di Norberto Bottani (Gennaio 2001)

Francesco Paolo Forti, "Federalismo e Scuola" (Ottobre 2000)