PREMESSA

Ambrogio Lorenzetti. Allegory of Good Government. Detail.

PREMESSA - Sintesi del testo

In Italia maggiori costi e minori risultati rispetto ad altri Paesi OCSE

A fronte di una spesa per allievo superiore alla media OCSE, di un rapporto insegnanti studenti decisamente più alto rispetto alla media europea si riscontrano consistenti divari tra gli esiti scolastici degli studenti italiani e quelli degli altri paesi OCSE e ritardi significativi nei livelli di conoscenza e di competenza relativi agli apprendimenti di base

Essenzializzazione del quadro normativo, ordinamentale, organizzativo e operativo

Si rende perciò necessaria una fase di revisione, riordino ed “essenzializzazione” dell'intero quadro normativo, ordinamentale, organizzativo e operativo.

Richiamo al Quaderno Bianco

Sono stati considerati elementi evidenziati nel “Quaderno bianco sulla scuola”:
   •  percorsi formativi caratterizzati dalla chiarezza dei profili di uscita;
   •  essenzialità dei contenuti dei curricoli e dei piani di studio passaggio ad una didattica per competenze, esiti certificati con “strumenti” oggettivi;
   •  autonomia didattica e di ricerca delle scuole nell'organizzare le soluzioni più efficaci
   •  un sistema di monitoraggio e di valutazione
   •  forme integrative della retribuzione di base, legate al riconoscimento del merito, sia a livello di istituzione scolastica che di singolo docente.

Revisione degli ordinamenti e dei quadri orari

Si ritiene necessario ed urgente procedere alla revisione degli ordinamenti scolastici, dei piani di studio e dei quadri orari, nonché al riordino del sistema di istruzione professionale

Revisione della rete scolastica sulla base del DPR 233/1998

E' preliminare una complessiva revisione della rete scolastica e dell'offerta formativa sulla base dei parametri previsti dal DPR 233/98 per l'attribuzione dell'autonomia.
Aumento di 1 punto rapporto alunni/docenti, riduzione del 17% del personale ATA
Gli interventi mirano ad incrementare di un punto il rapporto alunni/docenti e a ridurre del 17% la consistenza del personale ATA.

30% delle economie destinato a merito e sviluppo professionale

Il 30% delle economie sarà destinato al merito e allo sviluppo professionale del personale della scuola.
Continuità con: finanziaria 2007 e 2008, normativa obbligo, legge 40 su istr. tecnica e professionale.
I provvedimenti si pongono in una linea di continuità con le azioni previste dalle leggi finanziarie 2007 e 2008, dal c.d. decreto mille proroghe, dalla normativa sull'obbligo di istruzione e dalla Legge 40/2007 relativa all'istruzione tecnico-professionale.

Commento ADi

Di questa premessa sono condivisibili molte cose, tra cui il riferimento al Quaderno bianco, uno dei rari documenti del ministero della pubblica istruzione in cui si ragiona sulla base di dati e con riferimenti al più generale quadro dei Paesi OCSE.

Gravi sono invece tre questioni che abbiamo ampiamente trattato nell' Introduzione:

1) il richiamo alla legge 40/2007 sull'istruzione tecnico-professionale, che snatura e mutila gli istituti professionali,

2) la carenza di qualsiasi riferimento alla decentralizzaione

3) l'accenno ambiguo e lacunoso al merito e allo sviluppo professionale


indice della paginaTorna ad inizio pagina