CRITERI DI PREDISPOSIZIONE E ATTUAZIONE DEL PIANO
CRITERI DI PREDISPOSIZIONE E ATTUAZIONE DEL PIANO - Sintesi del testo |
Dimensione territoriale quale ambito di riferimento
Va assunta la dimensione territoriale quale ambito di riferimento:
1)
sia per l'esercizio delle competenze nazionali e regionali previste dalla Costituzione, anche in relazione alle attribuzioni delle Regioni in ordine all'allocazione delle risorse umane disponibili,
2)
sia per la definizione dell'offerta formativa e della rete territoriale di scuole,
3)
sia infine per la gestione del servizio scolastico
Trasparenza nelle scelte, con l'individuazione di parametri oggettivi
Occorre trasparenza nelle scelte, con l'individuazione di parametri oggettivi che consentano di valutare .riqualificazione della spesa e.. riequilibrio territoriale nell'utilizzo delle risorse;
Integrazione delle risorse dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali
Va prevista l'integrazione delle risorse dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali per il governo della flessibilità e la valorizzazione del livello territoriale
Ottimale dimensionamento delle scuole autonome
Va realizzato un ottimale dimensionamento delle scuole autonome e dei punti di erogazione del servizio rispondente ai bisogni dell'utenza che risiede in aree disagiate (insulari, collinari, montane, etc.)
Sostenibilità per gli studenti del carico orario e della dimensione quantitativa dei piani di studio
Superamento della frammentazione e proliferazione degli indirizzi di studio
|
Commento ADi
Gli obiettivi posti sono condivisibili, ma grave è ciò che non viene detto o solo accennato in modo sfuggente. In particolare, è troppo generico e assolutamente isolato rispetto alle successive parti del documento, il riferimento alle "attribuzioni delle Regioni in ordine all'allocazione delle risorse umane disponibili", che avrebbe dovuto, invece, essere posto come premessa necessaria e indispensabile a tutti gli altri obiettivi di razionalizzazione (v. Introduzione)