ITC Rosa Luxemburg

Si tratta di un istituto tecnico commerciale, attivo a Bologna dal 1974 con al suo interno quattro rami: turistico, economico-aziendale, relazioni internazionali (RIM) e sistemi informatici aziendali (SIA).

Tutti gli indirizzi hanno al centro lo studio del Diritto e dell’Economia, curvandosi poi maggiormente ora sulle lingue straniere (turistico e RIM), ora sull’informatica (SIA).

Proprio per questa natura tecnico-linguistica, l’apertura internazionale e le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro rivestono una priorità dell’istituto, che investe in progetti (certificazioni linguistiche, settimane di studio all’estero, progetti Erasmus + e PON) e in percorsi di stage studiati per la loro attinenza con il programma di studio e con i possibili sbocchi occupazionali post diploma.

Rispetto invece all’informatica, la scuola è centro accreditato per gli esami ECDL e altre certificazioni rilasciate da AICA quali EUCIP (professionista informatico) e Informatica Giuridica, Project Management, con corsi interni di preparazione per alunni e docenti.

Il fatto poi di avere un’utenza molto diversificata, soprattutto al biennio, e di preparare studenti che al superamento dell’esame di stato finale potranno decidere se intraprendere un’attività o proseguire la loro formazione (Università o ITS), l’aspetto dell’orientamento in entrata, in itinere ed in uscita risulta assolutamente una priorità. Proprio per questo, la scuola è membro fondatore dell’associazione di scuole secondarie  superiori Almadiploma che si pone come obiettivi principali:

• fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università;
  • facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro;
  • agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato;
  • ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro;
  • fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

Per ogni ulteriore informazione, si rimanda al sito dell’istituto, www.luxemburg.bo.it.