L'impostazione dei Decreti

 

Entrambi i Decreti Reali, qui esaminati, stabiliscono la parte del curricolo di competenza dello Stato, "insegnamenti minimi" (enseñanzas mínimas), i quali garantiscono il carattere unitario dell'istruzione su tutto il territorio spagnolo.

Il curricolo è definito in termini di:

  1. Competenze di base, Competencias básicas, gli Allegati I;
  2. Aree disciplinari, Áreas de educación, nella primaria; e Discipline, Materias, nella secondaria, gli Allegati II;
  3. Orario degli insegnamenti minimi, Horario, gli Allegati III.

I Decreti sottolineano la particolare rilevanza che assume la definizione delle competenze di base che gli alunni dovranno sviluppare nella scuola primaria e raggiungere nella scuola secondaria obbligatoria. Le competenze di base, che sono incluse per la prima volta negli insegnamenti minimi, permettono "di identificare quegli apprendimenti considerati imprescindibili all'interno di un'impostazione fondata sull'integrazione delle conoscenze e orientata all'applicazione dei saperi acquisiti. Essa dovrà metter gli alunni e le alunne in grado di realizzarsi personalmente, di esercitare un'attiva cittadinanza, di inserirsi nella vita adulta in modo soddisfacente e di sviluppare la capacità di apprendere per tutto l'arco della vita".

Di ciascuna area di insegnamento, nella Primaria, e di ciascuna disciplina nella Secondaria, vengono definiti gli obiettivi, i contenuti e i criteri di valutazione, ma anche il contributo dato da ciascuna allo sviluppo delle competenze di base (Contribución del área al desarrollo de las competencias básicas).

Per rendere più chiare la distinzione e insieme l' integrazione fra competenze di base e aree disciplinari e discipline, si fornisce (tab. 1) un quadro riassuntivo con l'indicazione delle

Va comunque chiarito preliminarmente, affinchè il quadro riassuntivo non risulti fuorviante, che lo sviluppo delle principali competenze non è affidato alla sola disciplina o area disciplinare ad essa più affine, ma a tutte. In particolare i decreti stabiliscono che:

Si sottolinea inoltre come lo sviluppo delle competenze di base dipenda non solo dal lavoro nelle diverse aree disciplinari (primaria) e nelle diverse materie (secondaria), ma anche da metodi e strumenti organizzativi e funzionali quali:

Tab. 1 Competenze di base, aree disciplinari scuola primaria, materie ESO

COMPETENZE DI BASE

dalla Primaria
alla fine ESO

 

 

PRIMARIA
aree
disciplinari
1° 2° 3° ciclo

 

ESO
materie
1° 2° 3° anno

ESO
materie
1° 2° 3° anno

  ESO
materie
1° 2° 3° anno

ESO
materie
4° anno

ESO
materie
4° anno

ESO
materie
4° anno

Obbligatorie

 

 

Opzionali

(nei primi 2 anni solo 2 materie in più della primaria)

Facoltative

 

 

Obbligatorie

 

 

Opzionali

(3 materie a scelta)

Facoltative

(decise da CC.AA., tranne religione)

 

1)competenza in comunicazione linguistica

1)Lingua e letteratura casigliana e coufficiale

1)Lingua e letteratura castigliana e coufficiale

 

 

1)Lingua e letteratura castigliana e coufficiale

 

 

 

2) Lingua
straniera

2) Lingua
straniera

 

 

2) 1^ lingua straniera

 

 

 

 

 

 

1) 2^ lingua straniera

 

1) 2^ lingua straniera

 

 

 

 

 

2) cultura classica

 

2) Latino

 

2) Competenza matematica

3) matematica

3) matematica

 

 

3) matematica

(2 opzioni: terminale o propedeutica)

 

 

3) conoscere e sapere interagire con il mondo fisico

4) Conoscenza dell'ambiente naturale sociale e culturale

4) Scienze
naturali

(in 3^ può sdoppiarsi in "biologia e geologia" e "fisica e chimica")

 

 

 

3) Biologia e Geologia

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Fisica e Chimica

 

 

 

5) Scienze sociali, geografia e storia

 

 

4) Scienze sociali, geografia e storia

 

 

 

4) Saper trattare l'informazione e usare le TIC

 

 

 

 

 

5) Informatica

 

 

 

 

 

 

 

6) Tecnologia

 

5) Competenza sociale e civica

5) Educazione alla cittadinanza e ai diritti umani

(in un solo anno o al 5° o al 6° )

6) Educazione alla cittadinanza e ai diritti umani

(in uno solo dei 3 anni)

 

 

5) Educazione etico-civica

 

 

6) Competenza culturale e artistica

6) Educazione artistica

 

Linguaggio visuale e discipline plastiche

 

 

7) Linguaggio visuale e discipline plastiche

 

 

 

 

Musica

 

 

8)Musica

 

 

7) Educazione fisica

7)Educazione fisica

 

 

6) Educazione fisica

 

 

7) Apprendere ad apprendere

 

 

 

 

 

 

 

8) Autonomia e iniziativa personale

 

 

 

 

 

 

 

 

8) Religione

(facoltativa)

 

 

3)Religione catt. o altre religioni o Storia delle religioni

 

 

1)Religione catt. o altre religioni o Storia religioni


Torna ad inizio pagina