GRIGLIA PER LA PRESENTAZIONE DELLE 3 ESPERIENZE STRANIERE DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Alta Formazione Professionale: il sistema

•  La legge: qual è l'autorità competente a legiferare sulle norme generali relative alla formazione terziaria di tipo B, o Alta Formazione Professionale? Centrale o decentralizzata?

•  Livelli amministrativi e gestionali: a chi è affidata l'amministrazione e la gestione di queste scuole? La scuola è totalmente autonoma nella scelta degli indirizzi di studi e delle modalità di gestione e amministrazione oppure dipende da un'altra autorità? Quale ? Come sono ripartite le responsabilità decisionali in questo caso?

•  Organi di governo della scuola: esiste un Consiglio di amministrazione in ciascuna scuola? Una direzione? Chi decide la tipologia di governo della scuola? Ogni scuola in autonomia? Centralmente? A livello intermedio?

•  Sbocchi professionali: quale è il tasso medio di impiego di chi acquisisce un diploma o un bachelor in queste scuole? Con quali scadenze in media i diplomati trovano una prima occupazione?

•  Settori prevalenti di formazione: Verso quali settori professionali e produttivi è in indirizzata la formazione?

•  Diplomi e/o bachelor: quali tipi di diplomi vengono rilasciati? I diplomi hanno una valenza nazionale? Quali sono le equipollenze internazionali?

•  Università e Scuole professionali: è chiara la distinzione di ruoli e di contenuti tra il bachelor di tipo B e quello universitario di tipo A? C'è osmosi fra istruzione terziaria di tipo B e di tipo A ( validità dei crediti, passaggi ecc..)? C'è concorrenza? C' è sovrapposizione?

•  Valutazione: esistono norme e/o istituti centrali per la valutazione di questa formazione terziaria di tipo B?

•  Docenti: Esistono norme centrali per il reclutamento dei docenti? A chi è affidata la gestione del reclutamento, alle singole scuole professionali? Quale percentuale di docenti è assunta in forma stabile in organico e quale a contratto?Quale è il bacino di reclutamento dei docenti stabili: l'università, la scuola secondaria, il mondo della ricerca, il settore professionale specifico? E quale il bacino di utenza dei docenti a contratto ? Occorre aver svolto attività professionale per essere nominati docenti? Quanta attività didattica è svolta da professionals non docenti?

•  Finanziamento: Chi finanzia le scuole di alta formazione professionale? La scuola ha anche forme di autofinanziamento? Se sì, quali ed in quale proporzione?

Le caratteristiche della formazione terziaria di tipo B

•  Standard di accesso: quali sono gli standard richiesti per l'ammissione a questo tipo di formazione?

•  Durata della formazione: quanti anni e quante ore sono previste per l'acquisizione del diploma o del bachelor?

•  Stage pratici: Sono previsti stage pratici sui luoghi di lavoro? Quanto durano mediamente rispetto al totale delle ore? Quali i punti forti e punti deboli degli stage? Quali le difficoltà? Quale importanza riveste lo stage per il conseguimento degli obiettivi formativi?

•  Alternanza scuola-lavoro: E' prevista una vera e propria alternanza scuola-lavoro? In tal caso è previsto un numero maggiore di anni per l'acquisizione del titolo?

•  Collaborazione con il mondo del lavoro ( imprese e servizi): Come è organizzato il rapporto con il mondo del lavoro? Esistono forme di partenariato con Piccole e Medie Imprese?

•  Indirizzi professionali: quali e quanti indirizzi professionali sono previsti, nell'industria e nei servizi?

•  Ricerca applicata: quanta e quale parte occupa la ricerca applicata in queste scuole di alta formazione professionale?

•  Didattica: in che cosa si differenzia la didattica di queste scuole da quella di tipo accademico o liceale?

•  Rapporto con l'istruzione secondaria: esistono collegamenti con l'istruzione secondaria di 2° grado?

•  Rette annuali degli studenti: gli studenti devono pagare una retta? E' inferiore o superiore rispetto a quella di un' analoga facoltà universitaria?

•  Descrizione di un corso tipo: nell'illustrazione di una scuola è possibile avere la descrizione di uno specifico corso con organigramma delle discipline (quante e quali sono, peso settimanale o annuale di ciascuna disciplina), e della parte pratica? E' possibile avere una presentazione multimediale della scuola, dei laboratori, di una classe, di un'attività di insegnamento ecc..?

Torna ad inizio pagina