L'Alta Formazione Professionale in Svezia: l'esempio di Hyper Island

Anna-Lena Rikardsson, Chief Executive Officer &
Åsa Silfverberg, Programme Manager

L'Istituto

L'Istituto di Alta Formazione Professionale di Hyper Island è stato istituito nel 1996, si è dimostrata subito un'esperienza di successo. Oggi, Hyper Island gestisce corsi relativi alla produzione e gestione dei mezzi di informazione digitale (a Stoccolma e Karlskrona), di Art Director interattivo (Stoccolma) e di Business Management (Karlskrona). In totale più di 260 studenti studiano ogni anno a tempo pieno ad Hyper Island.

Hyper Island ha sede nell'edificio ristrutturato di un'ex prigione su una piccola isola al largo della costa sud-orientale della Svezia (Karlskrona, Blekinge). La scuola è stata progettata con caratteristiche particolari e rappresenta un'importante sperimentazione su come potrebbero in futuro essere organizzati i programmi di Alta Formazione Professionale.

L'istituto nasce come iniziativa privata sostenuta dai finanziamenti del Ministero dell'istruzione svedese, della comunità locale e da sponsorizzazioni commerciali e di fondazioni.

I programmi non sono basati su materie tradizionali, ma sono collegati strettamente a settori lavorativi (tecnologia e progettazione, management ecc..) e sono svolti in maniera veramente interdisciplinare.

I corsi sono altamente professionalizzanti e l'attività degli studenti ruota intorno ad una serie di progetti. Nello stesso tempo i corsi sono stati concepiti secondo rigorosi standard accademici. Il diploma conseguito dagli studenti ad Hyper Island non ha meno valore di uno accademico, ma ha un valore aggiunto perchè li mette in grado di applicare ciò che imparano in un contesto lavorativo. La fusione fra lavoro pratico e teorico si realizza attraverso periodi di pratica lavorativa in un'industria.

L'approccio pedagogico didattico è centrato sullo studente. Anche se vi sono lezioni e relazioni, l'attenzione principale è rivolta al lavoro individuale e di gruppo, rispetto al quale gli studenti hanno la responsabilità di gestire il proprio tempo e le proprie risorse. Nella fase di progettazione del programma, che è durata due anni,l'enfasi è stata posta su questioni di ampio respiro, non su aspetti contingenti.

Un'altra caratteristica del programma è la sua dimensione internazionale. I docenti sono invitati da tutta Europa e dagli USA e gli studenti sono sollecitati a fare i loro periodi di pratica all'estero. In questo modo siamo riusciti a costruire una rete di contatti che ci consentono il monitoraggio e la valutazione dei nostri corsi a livello internazionale.

La stessa localizzazione conferisce all'istituto caratteristiche molto speciali. L'edifico storico in cui Hyper Island è ospitata era originariamente una piccola prigione militare, che è stata ristrutturata, ma conserva le caratteristiche originali, con le celle adibite a luoghi per il lavoro di gruppo. L'Istituto è aperto 24 ore su 24 e vi è un fermento continuo di attività e progetti.

La struttura e il focus dei corsi

Organizzazione

I corsi sono modulari. Ogni modulo dura circa 4 settimane e comprende diverse materie e compiti mirati alla specificità del modulo e ai suoi obiettivi. Ciascun modulo termina con diverse forme di valutazione e revisione critica.

L'apprendimento è basato su problemi in cui teoria e pratica si integrano. Il ruolo dell'insegnante non è più quello tradizionale, ma è soprattutto quello di guida e mentore. Ciò significa che gli studenti sono responsabili dello sviluppo del proprio apprendimento. Fare in modo che gli studenti “apprendano ad apprendere” costituisce l'ethos di Hyper Island.

Coinvolgimento dell'industria

Il programma è progettato da persone che lavorano in campo industriale. I docenti che insegnano ad Hyper Island sono professionisti del ramo che ha attinenza con lo specifico corso. I compiti assegnati all'interno di ogni modulo sono strutturati intorno a problemi legati al mondo industriale, a prodotti e servizi. La scuola collabora con molte compagnie leader del settore su questioni che riguardano i contenuti dell'apprendimento e l'organizzazione degli stage lavorativi degli studenti.

Stages nell'industria

Durante il corso, gli studenti passano 30 settimane sul luogo di lavoro. Questi periodi mirano a dare agli studenti una maggiore conoscenza dell'area scelta e danno loro l'opportunità di fare esperienza e di esplorare reali ambienti lavorativi in rapporto – ad esempio – al management progettuale. Molti studenti di Hyper Island fanno stage all'estero.

Lingua

Gran parte delle lezioni e dei seminari sono svolti in inglese. Anche molti dei testi usati nei diversi moduli sono in inglese.

L'85% dei nostri studenti ha un contratto di lavoro già prima di diplomarsi.

Vi diremo di più sul perché sono figure professionali così attraenti quando ci vedremo a Bologna!

Torna ad inizio pagina