Abstract della relazione di A. Hargreaves

NOTIZIE SUL RELATORE

Andy Hargreaves

Professore all'Università di Boston, ha insegnato prima in Inghilterra, dove è nato, e all'Università di Toronto in Canada.
Andy Hargreaves è un'autorità nel campo della ricerca educativa ed è stato insignito di moltissimi riconoscimenti a livello internazionale (Svezia, Giappone, USA, Canada, Gran Bretagna, Hong Kong, Singapore).

E' autore di numerose importanti opere, che hanno ispirato anche tante analisi dell'ADi. Le più recenti, pubblicate nel 2012, sono Professional Capital, scritto con Michael Fullan, che delinea una nuova affascinante visione della docenza; The Global Fourth Way, scritto con Dennis Shirley, che esamina le caratteristiche fondamentali dei migliori sistemi educativi a livello mondiale, Singapore, Finlandia e Canada.

Consulente di molte organizzazioni a livello mondiale tra cui l'OCSE, la Banca Mondiale, l'Unione Europea, l'UNESCO.

E' stato un privilegio insperato e insieme un riconoscimento di cui siamo fieri, averlo come relatore al nostro seminario internazionale. Insieme a lui percorreremo le vie per costruire il nostro “capitale professionale” e scorgeremo la visione di una docenza che sa essere motore dell'istruzione

LA COSTRUZIONE DEL CAPITALE PROFESSIONALE

L'insegnamento è di fronte a un crocevia.

Mai prima d'ora, gli insegnanti, l'insegnamento e il futuro dell'insegnamento hanno avuto una tale rilevanza. C'è generale consenso sul fatto che fra tutti i fattori che dentro alla scuola influenzano l'apprendimento e i risultati degli alunni, la qualità degli insegnanti è il più importante.

Gli insegnanti contano davvero. Un numero crescente di persone si occupa della qualità dell'insegnamento. E questo pone insegnanti e insegnamento in prima linea sul fronte del cambiamento.

Ma degli insegnanti persiste una concezione distorta e una rappresentazione deformata e questo sta producendo strategie sbagliate per migliorare la qualità dell'insegnamento. Strategie guidate dagli interessi e dalle prospettive di corto respiro del capitale degli affari. Il capitale economico considera l'insegnamento relativamente facile, un lavoro che non richiede elevate qualificazioni, che può essere padroneggiato velocemente e svolto anche come lavoro temporaneo. Questo rafforza molti stereotipi tradizionali che anche i genitori e il vasto pubblico hanno sugli insegnanti e sull'insegnamento

Questa relazione propone una visione diversa e migliore per il futuro della professione docente, basata sull'idea del capitale professionale, che è un investimento a lungo termine sulla qualità dell'insegnamento e che è in linea con le modalità con cui i Paesi che hanno i migliori risultati educativi trattano i loro insegnanti.

Investire nel capitale professionale degli insegnanti significa: a) dotarsi di una più incisiva formazione degli insegnanti finalizzata a incrementare il capitale umano dei singoli; b) costruire relazioni e decisioni più collaborative nella scuola per sviluppare il capitale sociale degli insegnanti; c) disporre di efficaci coaching, mentoring e leadership che sostengano gli insegnanti lungo tutta la loro carriera, per alimentare il capitale decisionale degli insegnanti.

La relazione farà riferimento al recente libro scritto con Michael Fullan, Professional capital, che ridefinisce il senso dell'insegnare oggi, l'agire degli insegnanti e il loro essere valutati come professionisti di elevata qualità capaci impartire un apprendimento positivo per tutti gli studenti

PROFESSIONAL CAPITAL:
TRANSFORMING TEACHING IN EVERY SCHOOL

Teaching is at a crossroads. Never before have teachers, teaching and the future of teaching had such elevated importance. There is widespread agreement that of all the factors inside the school that affect children's learning and achievement, the most important is the quality of the teacher.

Teachers really matter. More and more people care about the quality of teaching. And this is putting teachers and teaching at the forefront of change.

But people misunderstand teachers, misrepresent them and mistreat them and this is producing wrong-headed strategies to improve the quality of teaching that are driven by the interests and perspectives of short-term business capital.

The business capital perspective assumes teaching is relatively easy, does not require high qualifications, can be mastered quickly, and can depend on temporary labour. This reinforces many traditional stereotypes that parents and the public also have about teaching.

This presentation lays out a different and better vision for the future of the teaching profession based on the idea of professional capital that is a long term investment in the quality of teaching and that aligns with how top performing schools and countries treat their teachers. Investing in teachers' professional capital means stronger teacher preparation to build teachers' individual human capital; more collaborative relationships and decision-making in schools to develop teachers' social capital; and more effective coaching, mentoring and teacher leadership over the whole career to build teachers' decisional capital.

Drawing on his new book on Professional Capital with Michael Fullan, Andy Hargreaves recovers and redefines what it means to teach, to be a teacher and to be valued as a high quality professional who can bring about positive learning for all students.

indice della pagina Torna ad inizio pagina