Abstract della relazione di Marcel Crahay

NOTIZIE SUL RELATORE

Marcel Crahay

Ricercatore belga, insegna all'Università di Ginevra, la sua cattedra porta il titolo di "Développement, apprentissage et intervention en situations scolaires".

E’ anche professore di pedagogia teorica e sperimentale all'università di Liegi.

Autore di moltissime opere, la più significativa è forse "L'école peut-elle juste et efficace?", in cui delinea i fattori che contribuiscono a rendere una scuola più equa ed efficace.

I suoi interessi si radicano nella psicologia cognitiva, ma anche nella psicologia sociale, che ha sempre messo al servizio dell'apprendimento scolastico.

I suoi lavori ritornano costantemente sulla dispersione scolastica analizzata insieme alle convinzione che gli insegnanti nutrono sull'intelligenza, sulle fasi dello sviluppo, sull'apprendimento, sulle ripetenze e sulle pratiche didattiche.
Marcel Crahay, fine analista dei meccanismi dell'apprendimento e delle pratiche degli insegnanti, ci illustrerà le caratteristiche dei modelli di docenza più efficaci a livello europeo.

LA PROFESSIONE DOCENTE IN EUROPA

Uno sguardo comparato

Nei vari Paesi europei i sistemi di formazione iniziale degli insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alle scuole secondarie, presentano convergenze e divergenze.

Le convergenze permettono di disegnare i tratti comuni dei sistemi di formazione degli insegnanti in Europa. Ed è quello di cui ci occuperemo all'inizio.

Successivamente, a partire dalle divergenze, identificheremo i tipi principali di formazione degli insegnanti, vale a dire tenteremo di proporre una tipologia dei sistemi di formazione dei docenti.

Esamineremo questi vari modelli alla luce dei risultati delle indagini PISA, e, a partire da questi dati, azzarderemo alcune considerazioni sui tipi di formazione iniziale che appaiono più efficaci.

Discuteremo poi di altri parametri che caratterizzano la professione docente: le retribuzioni, gli orari e le condizioni di lavoro. Questi diversi spunti dovrebbero poter alimentare la riflessione sulle caratteristiche che almeno idealmente, dovrebbero avere i dispositivi della formazione iniziale degli insegnanti.

LA PROFESSION ENSEIGNANTE EN EUROPE
Un regard comparatif

Les systèmes de formation initiales des enseignants préprimaires, primaires et secondaire des pays de l'UE présentent des convergences et des divergences.

Les convergences permettent de dessiner les traits communs des systèmes de formation des enseignants au sein de l'UE ; c'est ce qui nous occupera en un premier temps.

Ensuite, en nous basant sru les divergences, nous nous attacherons à identifier les types principaux de formation ; autrement dit, nous tenterons de proposer une typologie des systèmes de formation des enseignants.

En les examinant à la lumière des résultats des systèmes éducatifs aux épreuves PISA, nous tenterons quelques considérations sur les types de formation initiale qui semblent les plus efficaces.

Complémentairement, nous discuterons d'autres paramètres qui caractérisent la profession enseignante : les salaires, les temps et conditions de travail.

Ces différents éclairages devraient pouvoir nourrir la réflexion quant aux caractéristiques que devraient dans l'idéal présenter les dispositifs de formation initiale des maîtres

indice della pagina Torna ad inizio pagina