I siti internet
I siti internet sono una grande risorsa. Un sito molto consultato, diventato un riferimento importante per la Francia è quello appunto del progetto "Le mani in pasta").
Ci sono molte sequenze pedagogiche in questo sito, interattive con gli insegnanti. Vi è la possibilità d'interrogare gli scienziati, c'è un' enorme data-base di risposte date da scienziati. Vi è inoltre un forum di discussione fra docenti.
Nel corso degli anni abbiamo registrato una forte crescita degli accessi al sito, ma anche dei momenti di calo. Momenti che corrispondono o a difficoltà tecniche o a momenti di calo dell'interesse e della priorità attribuita al programma da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Allora bisogna ricostruire e solo a quel punto le cifre cominciano a ricrescere. Questo sito è ormai il più utilizzato dagli insegnanti della scuola primaria.
Oltre la metà delle consultazioni riguarda attività da organizzare in classe che non sono "pre-confezionate", non sono dei "Prêt -à- Porter ", ma attività interattive. Un quinto delle consultazioni si riferisce a richieste di documentazioni scientifiche. Tutto questo sta a indicare la curiosità degli insegnanti per le scienze. Possono anche porre delle domande che non sono immediatamente utilizzabili in classe. Questo sito ora è stato tradotto e adattato in più lingue come lo spagnolo, il portoghese per l' America latina, il tedesco, il serbo, il cinese, l'arabo.
Inoltre abbiamo aperto un altro sito, che è il sito del progetto "Pollèn", Polline, di cui dirò.
Questa modalità di formazione a distanza è uno strumento estremamente importante a cui dedichiamo moltissime risorse finanziarie e capitale umano, ma vi sono tante altre risorse, che favoriscono l'autoformazione, che è il problema centrale.
DVD di autoformazione
Per favorire l'autoformazione abbiamo creato un nuovo strumento che sarà pubblicato fra alcune settimane: si tratta di un dvd che dura tre ore in cui si vedono dei filmati di belle lezioni di scienza in classe, niente di idilliaco, non fraintendetemi.
Ciò che viene proposto è un'analisi dei filmati.
Perché l'insegnante si comporta in questo o in quell'altro modo? Inoltre vi sono interviste con specialisti della materia che sviluppano determinati punti.
Ad esempio il rapporto con il linguaggio. Cosa significa concretamente? Perché? Questo è un esempio, fra i tanti altri, delle risorse già disponibili.