Una grande varietà di risorse pedagogiche
Collaborazione fra classi e scuole di paesi diversi: la rete Eratostene
Una cosa importante per la divulgazione è stata quella di incoraggiare progetti di collaborazione fra classi, fra scuole, fra insegnanti di diversi Paesi.
Vi faccio un esempio: la misura della circonferenza della terra, secondo il metodo di Eratostene. E' un progetto che va avanti da più anni e che raccoglie centinaia di scuole in tantissimi paesi. E' la Rete Eratostene, una rete di scuole di 18 diversi Paesi. Consideriamo molto importante questa rete perché ci dimostra concretamente l'universalità della scienza.
Pensate ad esempio al fatto stesso che in America, Asia, Africa, ovunque, la misura della lunghezza dell'ombra permette di calcolare la circonferenza della terra, a condizione di conoscerne la posizione!
Mi piace moltissimo quest'immagine a sinistra, perché questa foto l'ho fatta il giorno del solstizio, il 21 giugno 2003, nella biblioteca di Alessandria nello stesso punto dove Eratostene, circa venticinque secoli fa, aveva eseguito la misurazione della circonferenza della terra. Qui vedete dei giovani egiziani, alla fine della scuola primaria, che prendono questa stessa misura e annunciano, qualche ora dopo, il valore di un raggio compreso fra 6.300 e 6.500 km.
Immaginate, quindi, la gioia interiore di questi bambini che hanno potuto misurare la circonferenza della terra a partire dall'ombra di una matita nel luogo stesso dove questa misura è stata presa la prima volta nella storia. Questo mi permette di sottolineare l' importanza che noi attribuiamo alla storia delle scienze nella pedagogia .
Collaborazione con le famiglie: la scienza e la salute
Da due anni a questa parte abbiamo messo in cantiere un nuovo settore di risorse su scienza e salute, considerata l'importanza della comprensione razionale, dell'assunzione di atteggiamenti, di abitudini alimentari o di esposizione al sole su basi scientifiche
Pensiamo che i ragazzi e le loro famiglie potrebbero avere comportamenti migliori, ad esempio, rispetto all'obesità se capissero qual è il ruolo diverso svolto dai grassi e dagli zuccheri nella digestione.
Quindi abbiamo sviluppato moduli sulla salute, altri sono in fase di creazione, sempre fondati sul metodo dell'investigazione.