Programma del seminario |
8:30 |
Registrazione |
|
8:45 |
Apertura dei lavori |
Alessandra Cenerini, Presidente nazionale ADi |
Saluto dell'autorità |
Stefano Versari, Direttore USR Emilia Romagna |
|
LE NUOVE FRONTIERE DELL’APPRENDIMENTOCoordina Annamaria Poggi |
||
9:10 |
Introduzione alla sessione |
Annamaria Poggi, Presidente Fondazione per la Scuola |
9:20 |
Gamification. Moda o cambio di paradigma? |
Norberto Bottani, esperto di sistemi scolastici |
9:35 |
Il gioco disegnerà il futuro della scuola? Il progetto Octalysis |
Joris Beerda, Amministratore delegato del Gruppo Octalysis |
10:05 |
Interventi dei partecipanti |
|
10:15 |
Venite a Quest to learn: qui gioco e digitale costruiscono le competenze del 21° secolo |
Flash di due insegnanti attori |
10:25 |
Chicago, Quest to learn. Narrazione del pionieristico istituto dove la complessità è appresa giocando |
Nancy Nassr, Codirettore di Chicago Quest to learn |
10:55 |
Interventi dei partecipanti |
|
11:05 |
Coffee Break |
|
11:20 |
Scuola e lavoro in 2 innovativi progetti europei (KA2 Erasmus plus "Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties", KA1 Erasmus plus " learning outcomes validation according to ECVET ") |
Flash di due insegnanti attori |
11:30 |
Inghilterra- Rye Studio School: una creativa scuola d’arte del 21° secolo ispirata alle botteghe del Rinascimento |
Jo Townshend, Preside della Rye Studio School |
12:00
|
Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione 1 |
IL PIACERE DI IMPARARECoordina Giovanni Biondi |
||
14:30 |
Introduzione alla sessione |
Giovanni Biondi, Presidente INDIRE |
14:40 |
Si può fare educazione politica a scuola? Si, si può! |
Alessandro Cavalli, Professore di sociologia , Università di Pavia |
15:10
|
Rendete le scuole luoghi vivibili ed accoglienti! |
Flash di due insegnanti attori |
15:20
|
Francia- Collège Clisthène, una sperimentazione di scuola secondaria di 1° grado a misura di adolescente |
Anne Hiribarren, docente a Clisthène |
15:50
|
Interventi dei partecipanti |
|
16:00
|
Leggere per dovere o leggere per piacere? Questo è il problema. |
Flash di due insegnanti attori |
16:10 |
Giordania- Il fantastico progetto We love reading. La magia della lettura a voce alta |
Rana Dajani, Professore Associato alla Hashemite University, fondatrice di “We Love Reading” |
16:40
|
Interventi dei partecipanti |
|
16:50 |
Coffee Break
|
|
17:00 |
Biblioteche scolastiche in Italia, sepolte nell’oblio |
Flash di due insegnanti attori |
17:10 |
Le più belle biblioteche scolastiche del mondo |
Giorgio Ponti, architetto, autore di “La scuola intelligente” |
17:30
|
Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione 2 |
LEADERSHIP E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICACoordina Mario Dutto |
||
8:45
|
Introduzione alla sessione |
Mario Giacomo Dutto, Presidente IPRASE Trento |
9:00
|
Il dirigente scolastico in Italia. Chi era costui? |
Flash di due insegnanti attori |
9:10
|
Leadership educativa e scuola che apprende: uno sguardo internazionale |
Michael Schratz, Ordinario a Scienze della Formazione Università di Innsbruck |
9:40
|
L’eterno triangolo italiano: dirigente, docente, bidello |
Rosario Drago,esperto di politiche scolastiche |
9:50
|
Interventi dei partecipanti |
|
10:00 |
Il caso dell’UCL Academy: una scuola sponsorizzata dall’Università di Londra |
Flash di due insegnanti attori |
10:10 |
Inghilterra. UCL Academy: come rendere una scuola innovativa |
Geraldine Davies, Preside di UCL Academy |
10:40
|
Interventi dei partecipanti |
|
10:50 |
Coffee Break |
|
11:10
|
Quando l’innovazione si affida ad agenzie private |
Flash di due insegnanti attori |
11:20
|
Svezia. L’agenzia Kunskapsskolan e il programma KED |
Fredrik Lindgren, Amministratore delegato di Kunskapsskolan |
11:50
|
Interventi dei partecipanti e conclusione del seminario |
|
E’ stato invitato il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricercaStefania Giannini
|
||
il seminario termina presumibilmente alle ore 13:00 |