APPRENDIMENTO

PROCESSO COSTRUTTIVO E PROCESSO STRATEGICO

IL PROCESSO COSTRUTTIVO

Condividiamo tutti, penso, l’idea che l'apprendimento è un processo costruttivo. Ne parlava prima Norberto Bottani riferendosi a Piaget.

IL PROCESSO STRATEGICO

L’apprendimento è un processo costruttivo strategico. Una buona prestazione è sempre legata all'uso efficace ed anche efficiente di strategie. Quando parlo di strategia mi riferisco inevitabilmente a due caratteristiche: 1. la variabilità e 2. la modificabilità.

1. La variabilità

Si parla di variabilità perché sono tante le strategie che lo studente può avere nello zaino, sia esso elettronico o di stoffa. Non esiste una sola strategia che funziona sempre e comunque. La strategia va scelta in relazione all'obiettivo da raggiungere ed anche al contesto, alla prestazione specifica. Quindi bisogna saper scegliere la strategia giusta fra tutte quelle che si hanno a disposizione. E’ chiaro che, se se ne hanno tante, si è potenzialmente avvantaggiati.

2. La modificabilità

La strategia è anche modificabile, ciò significa che si può imparare a rendere la strategia più efficace ed efficiente. Questo è molto importante, perchè è qui che sta tutto lo spazio per l'istruzione.
Negli anni ‘70 Flavell, un importante studioso di psicologia cognitiva, studiando le strategie di memoria, aveva osservato due tipi di deficit: a) un deficit di produzione e b) un deficit di mediazione.

a) Il deficit di produzione si manifesta quando non si usa spontaneamente una strategia o perché non c'è nello zaino o perché, anche se c'è, non se ne ha un accesso consapevole, non ci si rende cioè conto che è il caso di applicarla.

b) Il deficit di mediazione si manifesta quando si usa una strategia senza che questa migliori la prestazione. Non si è imparato ad usarla correttamente e così non porta ad alcun risultato significativo. Molto spesso questo avviene perché non si è capito il senso della strategia, perché, ad esempio, si è stati addestrati, senza comprendere quando e perché bisogna usarla.


indice della paginaTorna ad inizio pagina