Un cenno alla rappresentazione degli studenti
diretti da Rossella Dassu

Notizie sulla attrice-regista

Si forma come attrice nei primi anni novanta, con la Compagnia cada die teatro. Nel 1996 consegue il diploma di attrice presso il C.R.S.T. di Pontedera. Dal 1997 vive e lavora a Bologna dove collabora con diverse realtà teatrali, artistiche e culturali (Teatri di Vita, Teatrino Clandestino, Cosimo Terlizzi, Macellerie Pasolini ed altri). Con l'Associazione Culturale Ca'Rossa organizza e realizza eventi, spettacoli festival e laboratori in qualità di regista e animatrice.

E' attrice in diversi film di Tonino De Bernardi, collabora saltuariamente a produzioni cine- televisive.

Ha curato la performance teatrale "Il dito e la luna" come introduzione all'ultima sessione del seminario internazionale ADi 2011.

Il corpo e la scuola
Modi, mode, linguaggi, pratiche e immagini

TESTI DI ROSARIO DRAGO

Il corpo e la scuola - Modi, mode, linguaggi, pratiche e immagini

Degli adolescenti si conosce tutto o quasi.

Ma quando si trasformano o si travestono da studenti, allora buio pesto.

Le immagini prevalenti sono quelle che ci trasmettono le cronache dei giornali (bullismo, sesso, narcisismo, droga, assenze, maleducazione, indisciplina, ecc.), che fanno eco alle lamentele dei colleghi sempre più preoccupate e allarmate: una specie di pedagogia nera.

Dietro a tutto questo si nasconde la nostalgia dei vecchi tempi (“Ai miei tempi…”), ma, forse, anche una crisi profonda e inedita della socializzazione degli adolescenti.

La rappresentazione tenterà di restituire in parole e immagini, narrazioni e discorsi, questo clima di incertezza che attraversa la scuola e tutta la società, famiglia compresa.

indice della pagina Torna ad inizio pagina