Imparo giocando: l'utilizzo dei videogiochi nelle scuole trentine

Romano Nesler

IPRASE del Trentino

Gioco: Pianeta verde

“Imparo giocando”, questa la sfida: 100 giochi di matematica e italiano per bambini della scuola primaria sperimentati in tutta Italia da più di 3000 docenti, modificati e migliorati sulla base degli esiti del monitoraggio.

Scopo della sperimentazione migliorare l'apprendimento dei contenuti fondanti e delle abilità di base di matematica e italiano, mostrando come il videogioco possa utilmente discostarsi dallo stereotipo dello “spara a tutto” diventando un potente strumento per l'apprendimento.

Le analisi degli esiti di apprendimento mostrano che chi gioca apprende di più ottenendo medie decisamente più alte nei test, si tratta sempre di differenze statisticamente significative, sia per l'italiano sia per la matematica, per i bambini più piccoli come per i più grandi.

Un secondo aspetto importante è l' aumento di motivazione dei bambini evidenziato dai docenti e confermato dai diretti interessati, quando si lavora più volentieri le cose riescono meglio, ma i benefici sono più generali: vanno a toccare l'autostima, il rapporto con gli altri e lo sviluppo della persona.

Gioco: Pappalotto problem solving

La relazione affronterà il tema anche in modo pragmatico ed empirico a partire da materiali didattici ed esperienze sperimentali per giungere, solo in fase conclusiva, ai pur fondamentali presupposti teorici sottesi a questo approccio.

La scelta dei giochi al computer mette in luce un punto che riteniamo estremamente importante: non si vogliono utilizzare le tecnologie come strumenti per riproporre libri, schede ed eserciziari travestiti sotto nuove spoglie, si cerca al contrario di utilizzare il personal computer per proporre proprio tutto ciò che libri e quaderni non potranno mai dare. Il gioco si rifà ad un diverso tipo di apprendimento, è piacevole, coinvolge in maniera “forte” con un 'interattività molto spinta e il nostro agire, i nostri stimoli, trovano continue risposte che ci guidano in un mondo dinamico tutto da esplorare .

Gioco "La scala", ordinamento alfabetico di parole

I vantaggi della simulazione sono dati proprio dalla possibilità di riprodurre un sistema o uno scenario consentendo alle persone di interagire in esso cambiando i valori delle variabili e valutando risultati e cambiamenti provocati dalle nostre azioni. Il fatto che la simulazione non sia la realtà, ma ne rappresenti solo un modello semplificato è proprio il vero punto di forza della simulazione stessa. La simulazione è efficace in termini di esplorazione e comprensione della realtà proprio perché,

semplificando la realtà, ci consente di cogliere gli elementi veramente importanti e le loro relazioni. In realtà la simulazione fa qualche cosa di differente dal semplificare, consente di vedere i contorni cogliendo gli aspetti essenziali

I giochi sono accessibili dal sito IPRASE

Sull'uso dei video giochi per “scopi seri” si veda il dossier sul sito ADI


indice della paginaTorna ad inizio pagina