Seminario residenziale Eremo di Monte Giove
2 - 3 settembre 2006

La scuola si è rotta: proposte per aggiustarla

Due intense giornate di ritiro in un suggestivo luogo di meditazione

per sviluppare analisi, ricerche ed elaborazioni su tre questioni nodali

E' forte il bisogno di fare il punto e rilanciare l'iniziativa sulla scuola in un momento difficile per l'istruzione e di diffusa demotivazione del personale docente e dirigente.

In concomitanza con l'avvio del progetto PRO.CUL.TE, Promozione della Cultura Tecnica, per il quale l'ADI ha ricevuto un contributo dalla Fondazione CARISBO sono state programmate due intense giornate di studio, nella splendida e raccolta atmosfera dell'Eremo camaldolese di Monte Giove, che ci ha già ospitato nel settembre 2004 (v. foto qui sotto).

Un brainstorming collettivo che approfondisca le elaborazioni dell'associazione in relazione ai tre nodi fondamentali: 1) Decentralizzazione dell'istruzione, 2) Secondo ciclo con particolare riferimento all'istruzione tecnico-professionale, 3) questione docente.

Contemporaneamente sarà discusso e predisposto un piano di iniziative da attuare nelle diverse regioni per l'anno scolastico 2006-2007, che riesca a coinvolgere anche i governi regionali, i quali con la riforma costituzionale del 2001 hanno assunto moltissime competenze, non ancora appieno sfruttate.

FANO  - Eremo di Monte GioveL'arrivo all'Eremo è previsto per venerdi 1° settembre fra le ore 18 e le 20; dopo la cena (di norma ottima!) saranno insieme impostati i lavori delle due giornate successive.

Sabato 2 e domenica 3 settembre saranno interamente dedicate all'attività di elaborazione e confronto in seduta plenaria e in piccoli gruppi.

La partenza è prevista, a seconda delle esigenze individuali:
- domenica pomeriggio dopo le ore 18:30
- oppure lunedì mattina 4 settembre
di tale scelta occorre dare comunicazione nel modulo d'iscrizione.

Parteciperanno i membri onorari dell'ADi Norberto Bottani e Carlo Marzuoli che sono anche componenti del comitato scientifico del progetto PRO.CUL.TE.

I responsabili regionali ADi sono invitati a contattare e guidare i propri gruppi.

Qualora il seminario coincidesse con attività scolastiche è consentito l'esonero ai sensi della normativa vigente. Si può esibire la documentazione qui scaricabile

Al termine del seminario sarà dato attestato di partecipazione.

Poiché i posti sono molto limitati si prega di far pervenire entro il 15 giugno l'iscrizione on line o tramite fax allo 051-19901950.