In sede applicativa

Nell'applicazione si sono registrate contraddizioni e incongruenze. E' opportuno sottolineare come una delle difficoltà derivi anche dal fatto che la legge delega di riforma della scuola n.53 del 28 marzo 2003 ha preceduto la legge delega di attuazione del Titolo V n.131 del 5 giugno 2003 e che i decreti attuativi della legge delega 53/03 sono stati emanati senza che ci fossero i decreti attuativi della legge 131/03 ( mai varati poiché nel frattempo si è deciso di ri-riformare la Costituzione).

Si citano alcune contraddizioni rilevate, che evidentemente non sono solo nominalistiche.

•  Titolo della legge 53/03: "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale" (quindi sembra riferire i lep solo all'istruzione e formazione professionale).

•  Titolo del decreto legislativo 59/04: “Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione". Sottotitolo delle Indicazioni per Scuola dell' Infanzia e 1° Ciclo: "Le Indicazioni esplicitano i livelli essenziali di prestazione a cui tutte le Scuole Primarie del Sistema Nazionale di Istruzione sono tenute ... ”

•  Titolo del decreto legislativo 226/05 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione“. All'interno del decreto “i livelli essenziali” sono riferiti solo all'istruzione e formazione professionale, e a differenza del 1° ciclo, non vengono menzionati nemmeno nelle Indicazione per i licei.

ADi Associazione Docenti Italiani
Torna ad inizio pagina