TECNOLOGIA E NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
|
La tecnologia sta cambiando gli ambienti di apprendimento anche se molte delle scuole costruite oggi sono ancora tradizionali.
Alla Monkseaton siamo partiti da questa premessa: costruire una scuola con la stessa mentalità con cui si costruisce un'impresa, i migliori metodi off site, i materiali più idonei allo scopo, design flessibile e possibilità di avere la consegna del miglior edificio, nel minor tempo possibile e il più economico possibile.
Uno dei nostri primi visitatori è stato Wal-Mart (ASDA nel Regno Unito) - la più grande catena mondiale di supermercati.
La costruzione dell'edificio ha richiesto un anno di tempo.
La scuola è stata progettata sulla base delle indicazioni della ricerca scientifica.
|


Nelle imprese è noto che la produttività aumenta con l'esposizione alla luce naturale (che è molto più luminosa di quella artificiale presente nella maggior parte degli edifici).
La ragione sta forse nel fatto che alti livelli di luce sono un fattore determinante per rimanere attenti. La ricerca scientifica indica che i livelli di illuminazione dovrebbero essere oltre i 1.000 lux. Quindi i livelli di luce nella maggior parte delle aule nel Regno Unito sono di gran lunga troppo bassi - un problema aggravato dal largo uso di lavagne elettroniche.
La luce naturale inonda la maggior parte degli spazi nell'edificio della Monkseaton. Qui la luce naturale viene filtrata attraverso del Nanogel - un materiale relativamente nuovo, che diffonde la luce e isola allo stesso tempo. Nelle aule, i 1.000 lux sono disponibili quando necessari, anche se quasi tutte le aule hanno finestre esterne.
|
Ci sono molte altre caratteristiche del fabbricato che derivano dalla ricerca scientifica. Una buona acustica fa la differenza.
Le proprietà acustiche dei solidi rettangolari sono scadenti, così nell'edificio le aule non sono rettangolari. Le prestazioni acustiche sono incrementate utilizzando pannelli acustici che sostituiscono i controsoffitti. I grandi spazi aperti della scuola riducono il livello di rumore ambientale. Questi accorgimenti producono una differenza misurabile e anche un ambiente più piacevole.
|
L'edificio ha una ventilazione naturale e livelli di CO2 controllati. La temperatura è controllata in parte da aria fresca immessa nell'edificio.
Questo sistema è un'applicazione dalla ricerca dell'università di Cambridge.


|
Gli studenti e lo staff hanno avuto un ruolo determinante nella progettazione della scuola.
Kat Furness e io abbiamo iniziato a lavorare sul progetto 15 anni fa, in collaborazione con molti altri, come la Fondazione Sorrell, la Exemplar Design del governo britannico, e le aziende coinvolte nella costruzione finale. Il risultato è stato un successo in termini di tempo e costi.