Chi sono gli studenti che marinano(nota) la scuola?

Cosa dice il Focus n. 35

Il fenomeno dell’assenteismo nei vari Paesi

Nell’incerto territorio fra l’essere bambino e l’essere adulto,l’adolescente tende a trasgredire le regole. In molti Paesi ciò si traduce nel marinare la scuola, in altri tuttavia i quindicenni scelgono di non farlo,  perché capiscono l’importanza dell’educazione, perché i loro genitori ed insegnanti hanno  sostenuto  il loro impegno a scuola o perché il loro sistema scolastico non permette questa pratica.
Nelle nazioni OCSE, il 18% degli studenti ha marinato una lezione ed il 15% un giorno di scuola almeno una volta nelle due settimane prima della prova PISA.
In Argentina, Italia, Giordania e Turchia il 40% degli  studenti o più ha marinato almeno un giorno di scuola, in Costa Rica, Grecia, Lituania, Romania e Turchia almeno una lezione.
 In Argentina, Grecia, Lituania, Romania e Turchia, oltre il 4% degli studenti riferisce di aver marinato una lezione 5 o più volte nelle due settimane precedenti le prove PISA ed in Argentina e Turchia più del 7%  5 o più giorni di scuola.

L’assenteismo è associato con più bassi risultati in matematica

Per gli studenti dei paesi OCSE, marinare lezioni è associato con 32 punti in meno in matematica, mentre farlo per intere giornate porta ad ottenere 52 punti di meno.
In Giappone, Corea e Taipei- Cina, la differenza di punteggio associata con l’aver marinato lezioni, è più ampia di 80 punti ed in Ungheria, Giappone,Corea, Nuova Zelanda, Shanghai-China e Taipei, questa differenza è ancora superiore.
In ogni Paese, eccetto Brasile,Colombia ed Israele, gli studenti che riferiscono di avere marinato lezioni o giorni di scuola hanno avuto risultati inferiori agli altri.
Un’ alta incidenza di  assenteismo ha ripercussioni sui risultati delle scuole e dei sistemi scolastici che, depurati i valori dal PIL pro capite, tendono ad avere più bassi risultati in matematica in presenza di alti tassi di assenteismo. Il 16% delle variazioni nei risultati può essere spiegato dalla percentuale di studenti assenteisti. Per contrasto, nei sistemi con alti risultati come Hong - Kong‑ China, Giappone, Corea  e Shanghai‑China, virtualmente nessuno studente marina  giorni o corsi.

Questa  relazione negativa è osservabile anche a livello di scuola. Le scuole che presentano maggiormente questo fenomeno hanno anche risultati medi più bassi. In alcuni Paesi, un 10 % in più di studenti assenteisti corrisponde ad una diminuzione nei risultati che va dai 10 ai 34 punti, tenuto pur conto dello status socioeconomico, della provenienza demografica e di varie altre caratteristiche di scuola.
In Giappone e Corea solo il 7% degli studenti frequenta scuole in cui il 10% degli studenti dichiara di aver marinato giorni o lezioni , mentre nei paesi OCSE questa percentuale raggiunge il 73% .

Famiglie e scuole hanno i mezzi per ridurre l’assenteismo

Tutte le famiglie e le scuole hanno i mezzi per migliorare l’impegno degli studenti e ridurre le percentuali degli assenteisti.

Scuola

1. Buon clima disciplinare. In media nei Paesi OCSE, gli studenti che frequentano scuole con un miglior clima disciplinare hanno dichiarato in misura inferiore al 5% di aver marinato la scuola.
  2. Buon rapporto con gli insegnanti: interesse al loro benessere, ascolto, aiuto extra, atteggiamento giusto. Paragonando studenti con risultati simili in matematica, gli studenti che riferiscono di un buon rapporto con gli insegnanti sono per il 5% in meno portati ad arrivare tardi a scuola e per il 4% in meno a marinare ore o giornate di lezione.

Genitori

1. Consumo del pasto principale con i figli. In 8 degli 11 Paesi con dati a disposizione in proposito, gli studenti i cui genitori consumano il pasto principale della giornata con loro sono meno portati all’assenteismo.
  2. Avere alte aspettative nei confronti dei figli e comunicargliele. I genitori possono anche ridurre l’assenteismo dei figli nutrendo per loro alte aspettative e comunicandole loro. In media in 11 Paesi con dati disponibili, paragonando studenti di status e risultati simili, quelli i cui genitori  si attendono che frequentino l’università sono del 2% in meno portati all’assenteismo di quelli i cui genitori non nutrono simili aspettative.

Nota Incerti fra le diverse versioni regionali e colloquiali del termine, abbiamo scelto un lemma curiosamente obsoleto

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina