Il fenomeno dell’assenteismo nei vari Paesi
Nell’incerto territorio fra l’essere bambino e l’essere adulto,l’adolescente tende a trasgredire le regole. In molti Paesi ciò si traduce nel marinare la scuola, in altri tuttavia i quindicenni scelgono di non farlo, perché capiscono l’importanza dell’educazione, perché i loro genitori ed insegnanti hanno sostenuto il loro impegno a scuola o perché il loro sistema scolastico non permette questa pratica.
Nelle nazioni OCSE, il 18% degli studenti ha marinato una lezione ed il 15% un giorno di scuola almeno una volta nelle due settimane prima della prova PISA.
In Argentina, Italia, Giordania e Turchia il 40% degli studenti o più ha marinato almeno un giorno di scuola, in Costa Rica, Grecia, Lituania, Romania e Turchia almeno una lezione.
In Argentina, Grecia, Lituania, Romania e Turchia, oltre il 4% degli studenti riferisce di aver marinato una lezione 5 o più volte nelle due settimane precedenti le prove PISA ed in Argentina e Turchia più del 7% 5 o più giorni di scuola.
Nella maggior parte dei Paesi c’è poca differenza per quanto riguarda l’incidenza di questo fenomeno fra gli allievi socio-economicamente avvantaggiati e quelli svantaggiati.(17-12% contro 19- 18% rispettivamente nei due casi)
L’assenteismo è associato con più bassi risultati in matematica
Per gli studenti dei paesi OCSE, marinare lezioni è associato con 32 punti in meno in matematica, mentre farlo per intere giornate porta ad ottenere 52 punti di meno.
In Giappone, Corea e Taipei- Cina, la differenza di punteggio associata con l’aver marinato lezioni, è più ampia di 80 punti ed in Ungheria, Giappone,Corea, Nuova Zelanda, Shanghai-China e Taipei, questa differenza è ancora superiore.
In ogni Paese, eccetto Brasile,Colombia ed Israele, gli studenti che riferiscono di avere marinato lezioni o giorni di scuola hanno avuto risultati inferiori agli altri.
Un’ alta incidenza di assenteismo ha ripercussioni sui risultati delle scuole e dei sistemi scolastici che, depurati i valori dal PIL pro capite, tendono ad avere più bassi risultati in matematica in presenza di alti tassi di assenteismo. Il 16% delle variazioni nei risultati può essere spiegato dalla percentuale di studenti assenteisti. Per contrasto, nei sistemi con alti risultati come Hong - Kong‑ China, Giappone, Corea e Shanghai‑China, virtualmente nessuno studente marina giorni o corsi.
Questa relazione negativa è osservabile anche a livello di scuola. Le scuole che presentano maggiormente questo fenomeno hanno anche risultati medi più bassi. In alcuni Paesi, un 10 % in più di studenti assenteisti corrisponde ad una diminuzione nei risultati che va dai 10 ai 34 punti, tenuto pur conto dello status socioeconomico, della provenienza demografica e di varie altre caratteristiche di scuola.
In Giappone e Corea solo il 7% degli studenti frequenta scuole in cui il 10% degli studenti dichiara di aver marinato giorni o lezioni , mentre nei paesi OCSE questa percentuale raggiunge il 73% .
Famiglie e scuole hanno i mezzi per ridurre l’assenteismo
Tutte le famiglie e le scuole hanno i mezzi per migliorare l’impegno degli studenti e ridurre le percentuali degli assenteisti.
Scuola
- Buon clima disciplinare. In media nei Paesi OCSE, gli studenti che frequentano scuole con un miglior clima disciplinare hanno dichiarato in misura inferiore al 5% di aver marinato la scuola.
- Buon rapporto con gli insegnanti: interesse al loro benessere, ascolto, aiuto extra, atteggiamento giusto. Paragonando studenti con risultati simili in matematica, gli studenti che riferiscono di un buon rapporto con gli insegnanti sono per il 5% in meno portati ad arrivare tardi a scuola e per il 4% in meno a marinare ore o giornate di lezione.
Genitori
- Consumo del pasto principale con i figli. In 8 degli 11 Paesi con dati a disposizione in proposito, gli studenti i cui genitori consumano il pasto principale della giornata con loro sono meno portati all’assenteismo.
- Avere alte aspettative nei confronti dei figli e comunicargliele. I genitori possono anche ridurre l’assenteismo dei figli nutrendo per loro alte aspettative e comunicandole loro. In media in 11 Paesi con dati disponibili, paragonando studenti di status e risultati simili, quelli i cui genitori si attendono che frequentino l’università sono del 2% in meno portati all’assenteismo di quelli i cui genitori non nutrono simili aspettative.
|