LA PARABOLA DEI SEI CIECHI E L'ELEFANTE

C'erano una volta sei saggi che vivevano insieme in una piccola città.
I sei saggi erano ciechi. Un giorno fu condotto in città un elefante.
I sei volevano conoscerlo, ma come avrebbero potuto?
- Io lo so, - disse il primo saggio, - lo toccheremo.
- Buona idea,- dissero gli altri, - così sapremo com'è un elefante.
Così i sei andarono a vedere l'elefante. Il primo toccò l'orecchio grande e piatto dell'elefante. Lo sentì muoversi lentamente avanti e indietro.
- L'elefante è come un ventaglio, - proclamò.
Il secondo toccò le gambe dell'elefante. – E' come un albero, - affermò.
- Siete entrambi in errore, - disse il terzo.
- L'elefante è simile a una fune-
Egli stava toccando la coda dell'elefante.
Subito dopo il quarto toccò con la mano la punta aguzza della zanna.
- L'elefante è come una lancia, - esclamò.
- No, no – disse il quinto, - è
simile ad un'alta muraglia -. Aveva toccato il fianco dell'elefante.
Il sesto aveva afferrato la proboscide.
- Avete torto, - disse. – L'elefante è come un serpente.
- No, come una fune.
- Serpente!
- Muraglia!
- Avete torto!
- Ho ragione!
I sei ciechi per un'ora continuarono a urlare l'uno contro l'altro e non
riuscironono a scoprire come fosse fatto un elefante.

 

Questo è più o meno il modo con cui spesso trattiamo i problemi dell'educazione, ognuno ne vede una parte, non ascolta gli altri e non riesce mai a raffigurarsi l'intero problema. Così è stato in Italia quando si è tentato di introdurre il concetto di personalizzazione. Invece di essere indotti ad approfondire un principio ancora estraneo alle pratiche della nostra scuola, molti l'hanno demonizzato assumendone solo alcuni aspetti e contrapponendo a questi la loro parziale visione del problema (v. la diatriba in epoca morattiana individualizzazione vs personalizzazione).

Il seminario di fine febbraio "Perché mi bocci? La sfida dell'apprendimento personalizzato" ha la pretesa di sconfiggere pregiudizi e di addentrarsi nel merito di uno degli snodi più significativi nell'attuale panorama educativo, collocato in un inizio di millennio che raccoglie i fallimenti della "scuola di massa", incapace per definizione di rispondere alle esigenze, agli interessi, alle attitudini dei singoli allievi.

Cercheremo in preparazione del seminario di mettere a disposizione sul sito alcuni materiali che possano aiutarci a penetrare il concetto di personalizzazione.

Di seguito alcune prime sommarie indicazioni che ci vengono d'Oltremanica.

 

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina