AREA DEI LINGUAGGI

Competenze

Abilità

Conoscenze

Aree disciplinari

Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro

(Cfr Standard formativi minimi 1.1 – 1.2 – 2.1 – 4.1 – 4.4 – 5.2 – 5.3)

Individuare gli elementi della comunicazione e la loro connessione in contesti informali, formali e fortemente formalizzati.

Produrre appunti, mappe concettuali, schemi di sintesi organizzando gli elementi della comunicazione

Riconoscere differenti codici comunicativi che sovrintendono al messaggio ascoltato

Principi, funzioni ed elementi della comunicazione

La lingua ed il linguaggio

Le forme della comunicazione orale

Tecniche di ascolto

Lingua italiana

Leggere e comprendere testi di complessità crescente riguardanti la vita quotidiana e professionale

(Cfr Standard formativi minimi 2.1 – 2.2 – 2.3 –5.1)

Leggere in maniera espressiva evidenziando i punti chiave e i valori espressivi del testo

Leggere ed analizzare testi non letterari di diversa tipologia (ad es. informativi, tecnici, scientifici, normativi ecc.) secondo alcune delle seguenti categorie:

- contesto storico-culturale
- caratteristiche e tipologia del testo
- elementi costitutivi la struttura argomentativa, retorica, sintattica e lessicale
- finalità
- distinzione tra messaggio principale/idee secondarie
- distinzione tra informazioni, fatti,opinioni, valutazioni

Leggere ed analizzare testi letterari narrativi e/o poetici secondo alcune delle seguenti categorie:

- autore, contesto storicoculturale
- elementi costitutivi la struttura compositiva del testo
- finalità
- tempo e spazio
- personaggi (principali e secondari)
- tema/messaggio principale
- scelte linguistiche e stilistiche
- rapporti dell'autore con il lettore e con i personaggi

Utilizzare dizionari e/o strumenti di consultazione cartacei o multimediali per procurarsi informazioni necessarie alla comprensione di testi

Tecniche di lettura finalizzate alla comprensione e all'interpretazione Struttura e caratteristiche di alcune tipologie di testi: articolo di giornale, racconto, foglio di istruzione, manuale tecnico, testi scientifici Testi narrativi e/o poetici appartenenti ad autori ed epoche diverse sia italiani che stranieri

Lingua italiana

Produrre testi scritti, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale

(Cfr Standard Formativi minimi 1.3 – 1.4 – 1.5 – 3.1 – 3.2)

Rielaborare un testo scritto (ad es. analisi, riassunto, parafrasi, commento) seguendo le consegne

Produrre appunti (ad es. scalette, mappe, ecc.) funzionali alla stesura di un testo scritto

Costruire proposizioni e periodi di complessità e di espressività crescente, attraverso l'uso corretto degli elementi ortografici, morfosintattici, lessicali, di strutturazione della frase e del periodo

Utilizzare dizionari e/o strumenti di consultazione cartacei o multimediali per procurarsi informazioni necessarie alla comprensione ed alla produzione di testi

Utilizzare figure retoriche elementari a supporto della comunicazione

Utilizzare la segnaletica testuale e gli elementi di editing

Produrre testi scritti usando:
- analisi
- sintesi
- descrizione
- definizione
- elencazione
- classificazione
- esemplificazione
- citazione

Modalità di pianificazione, elaborazione, revisione demarcazione testuale e di editing dei seguenti testi: descrittivi narrativi, espressivi, espositivi, argomentativi, interpretativi

Gli elementi morfo-sintattici (le parti del discorso)

La struttura logica della frase

La struttura del periodo

La punteggiatura

Figure retoriche

Linguaggio e terminologia tecnicoprofessionale

Modalità di consultazione di dizionari, enciclopedie e strumenti multimediali

Lingua italiana

Produrre comunicazioni orali, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale

(Cfr Standard formativi minimi 1.3 – 1.4 – 3.2)

Produrre appunti (ad es. scalette, mappe, ecc.) funzionali alla stesura di un testo orale

Costruire proposizioni e periodi di complessità e di espressività crescente, attraverso l'uso corretto degli elementi ortografici, morfosintattici, lessicali, di strutturazione della frase e del periodo

Utilizzare figure retoriche elementari a supporto della comunicazione

Svolgere comunicazioni orali in contesti diversi (formali e fortemente formalizzati) usando:
- analisi
- sintesi
- descrizione
- definizione
- elencazione
- classificazione
- esemplificazione
- citazione

Utilizzare dizionari e/o strumenti di consultazione cartaceo e/o multimediali per incrementare il proprio patrimonio lessicale e terminologico

Struttura della comunicazione orale e fasi (pianificazione, elaborazione, controllo esito) di costruzione di una comunicazione orale

Le diverse modalità di comunicazione orale: conversazione, dialogo, intervista, comunicazione in pubblico, discussione, ecc.)

Tecniche di registrazione delle informazioni (ad es. appunti, scalette,schemi, mappe ecc.)

Tecniche di sintesi orale

Gli elementi morfo-sintattici (le parti del discorso)

La struttura logica della frase (soggetto-predicato-complementi)

La struttura del periodo (coordinazione e subordinazione) con attenzione ai nessi argomentativi

Il lessico

Linguaggio e terminologia tecnico-professionale

Lingua italiana

Interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l'espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale

(Cfr Standard formativi minimi 1.5 – 2.2 – 3.2 – 5.2)

Fare uso di codici e strumenti linguistici diversificati in relazione alla varietà degli oggetti, delle caratteristiche e degli scopi della comunicazione

Porre domande e chiedere informazioni sui passaggi argomentativi e sui contenuti al fine di comprendere appieno la comunicazione

Esprimere le proprie opinioni e valutazioni sulla base di criteri consapevoli di giudizio

Intervenire in discussioni usando informazioni e argomentazioni funzionali a sostenere tesi, formulare ipotesi, confutare o comprendere opinioni contrastanti

La comunicazione interpersonale

La comunicazione espressiva

La comunicazione non verbale

Linguaggi e codici comunicativi non verbali

Tecniche di comunicazione in pubblico

Tecniche di argomentazione e di assertività

Lingua italiana

Acquisire e selezionare le informazioni utili, in funzione delle comunicazioni scritte od orali da produrre

(Cfr. Standard formativi minimi 3.1)

Utilizzare fonti informative di diversa tipologia per reperire le informazioni necessarie

Organizzare la documentazione raccolta

Selezionare le informazioni pertinenti e funzionali allo scopo della comunicazione

Memorizzare informazioni ed argomentazioni strutturate

Tipologie di fonti informative (orali, bibliografiche, archivistiche, informatiche, multimediali)

Tecniche di ricerca delle informazioni

Organizzazione della documentazione

Tecniche di memorizzazione

Lingua italiana

Competenze

Abilità

Conoscenze

Aree disciplinari

Comprendere i punti salienti e il significato globale di brevi e semplici comunicazioni orali formulate con chiarezza, riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro

(Cfr Standard formativi minimi 4.1 – 4.4)

Attivare strategie di ascolto individuando parole chiave, connettivi e sequenze per ricostruire il significato globale di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni.

Riconoscere le caratteristiche specifiche, linguistiche e non, di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni.

Utilizzare supporti grafici e produrre schemi, sequenze, ecc. per rappresentare il significato della comunicazione

Situazioni comunicative
- di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …)
- di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...)
- di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici)

Funzioni comunicative
- Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature
- Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni
- Narrare eventi
- Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui
- Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale

Lessico
Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro

Morfosintassi
Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti

Lingua straniera

Leggere e comprendere brevi e semplici testi scritti riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro.

(Cfr Standard formativi minimi 4.4)

Attivare strategie di lettura individuando parole chiave, connettivi e sequenze, punti principali e informazioni accessorie per ricostruire il significato globale di brevi e semplici testi scritti continui e non continui di tipo dialogico, descrittivo, narrativo, regolativo.

Riconoscere le caratteristiche linguistiche specifiche, le diverse tipologie di testo e la funzione dei registri.

Rappresentare attraverso schemi, sequenze, ecc. il significato della comunicazione

Utilizzare diversi strumenti di consultazione

Situazioni comunicative
- di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …)
- di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...)
- di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici)

Funzioni comunicative
- Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature
- Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni
- Narrare eventi
- Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui
- Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale

Lessico
Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro

Morfosintassi
Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti

Lingua straniera

Produrre brevi e semplici testi scritti, lineari e coesi, riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro.

(Cfr Standard formativi minimi 4.2 - 4.5 – 4.6)

Costruire semplici enunciati di tipo descrittivo ed espositivo utilizzando un repertorio linguistico di base.

Utilizzare le diverse tipologie testuali e i diversi registri in funzione dello scopo comunicativo

Attivare strategie di controllo e correzione dei testi prodotti

Utilizzare diversi strumenti di consultazione

Situazioni comunicative
- di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …)
- di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...)
- di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici)

Funzioni comunicative
- Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature
- Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni
- Narrare eventi
- Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui
- Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale

Lessico
Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro

Morfosintassi
Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti

Lingua straniera

Produrre brevi comunicazioni orali riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro.

(Cfr Standard formativi minimi 4.2)

Costruire semplici enunciati di tipo descrittivo ed espositivo utilizzando un repertorio linguistico di base.

Utilizzare le diverse tipologie testuali e i diversi registri in funzione dello scopo comunicativo.

Attivare strategie di controllo e correzione dei testi prodotti

Utilizzare diversi strumenti di consultazione

Situazioni comunicative
- di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …)
- di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...)
- di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici)

Funzioni comunicative
- Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature
- Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni
- Narrare eventi
- Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui
- Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale

Lessico
Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro

Morfosintassi
Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti

Lingua straniera

Interagire con ragionevole disinvoltura in scambi comunicativi brevi e semplici riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro.

(Cfr Standard formativi minimi 4.3)

Utilizzare un repertorio linguistico di base selezionando i registri adeguati al contesto

Gestire scambi comunicativi brevi in situazioni prevedibili

Situazioni comunicative
- di tipo personale (casa, famiglia, scuola, sport, tempo libero, …)
- di tipo pubblico (mezzi di trasporto, negozi, cinema, teatro, ristoranti, alberghi, ospedali, ...)
- di tipo professionale (uffici, laboratori, fabbriche, magazzini, aziende di servizi, alberghi, servizi pubblici)

Funzioni comunicative
- Descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature
- Chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni
- Narrare eventi
- Esprimere la propria opinione, gusti, preferenze e chiedere quelli altrui
- Comporre messaggi e brevi lettere di tipo informale e formale

Lessico
Il lessico di base riferito all'ambito personale, alla vita quotidiana e di lavoro

Morfosintassi
Le strutture morfologiche e sintattiche semplici e di uso comune, relative a situazioni prevedibili nei diversi contesti

Lingua straniera


Torna ad inizio pagina