AREA DEI LINGUAGGI
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Aree disciplinari |
Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro (Cfr Standard formativi minimi 1.1 – 1.2 – 2.1 – 4.1 – 4.4 – 5.2 – 5.3) |
Individuare gli elementi della comunicazione e la loro connessione in contesti informali, formali e fortemente formalizzati. Produrre appunti, mappe concettuali, schemi di sintesi organizzando gli elementi della comunicazione Riconoscere differenti codici comunicativi che sovrintendono al messaggio ascoltato |
Principi, funzioni ed elementi della comunicazione La lingua ed il linguaggio Le forme della comunicazione orale Tecniche di ascolto |
Lingua italiana |
Leggere e comprendere testi di complessità crescente riguardanti la vita quotidiana e professionale (Cfr Standard formativi minimi 2.1 – 2.2 – 2.3 –5.1) |
Leggere in maniera espressiva evidenziando i punti chiave e i valori espressivi del testo Leggere ed analizzare testi non letterari di diversa tipologia (ad es. informativi, tecnici, scientifici, normativi ecc.) secondo alcune delle seguenti categorie: - contesto storico-culturale Leggere ed analizzare testi letterari narrativi e/o poetici secondo alcune delle seguenti categorie: - autore, contesto storicoculturale Utilizzare dizionari e/o strumenti di consultazione cartacei o multimediali per procurarsi informazioni necessarie alla comprensione di testi |
Tecniche di lettura finalizzate alla comprensione e all'interpretazione Struttura e caratteristiche di alcune tipologie di testi: articolo di giornale, racconto, foglio di istruzione, manuale tecnico, testi scientifici Testi narrativi e/o poetici appartenenti ad autori ed epoche diverse sia italiani che stranieri |
Lingua italiana |
Produrre testi scritti, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale (Cfr Standard Formativi minimi 1.3 – 1.4 – 1.5 – 3.1 – 3.2) |
Rielaborare un testo scritto (ad es. analisi, riassunto, parafrasi, commento) seguendo le consegne Produrre appunti (ad es. scalette, mappe, ecc.) funzionali alla stesura di un testo scritto Costruire proposizioni e periodi di complessità e di espressività crescente, attraverso l'uso corretto degli elementi ortografici, morfosintattici, lessicali, di strutturazione della frase e del periodo Utilizzare dizionari e/o strumenti di consultazione cartacei o multimediali per procurarsi informazioni necessarie alla comprensione ed alla produzione di testi Utilizzare figure retoriche elementari a supporto della comunicazione Utilizzare la segnaletica testuale e gli elementi di editing Produrre testi scritti usando: |
Modalità di pianificazione, elaborazione, revisione demarcazione testuale e di editing dei seguenti testi: descrittivi narrativi, espressivi, espositivi, argomentativi, interpretativi Gli elementi morfo-sintattici (le parti del discorso) La struttura logica della frase La struttura del periodo La punteggiatura Figure retoriche Linguaggio e terminologia tecnicoprofessionale Modalità di consultazione di dizionari, enciclopedie e strumenti multimediali |
Lingua italiana |
Produrre comunicazioni orali, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale (Cfr Standard formativi minimi 1.3 – 1.4 – 3.2) |
Produrre appunti (ad es. scalette, mappe, ecc.) funzionali alla stesura di un testo orale Costruire proposizioni e periodi di complessità e di espressività crescente, attraverso l'uso corretto degli elementi ortografici, morfosintattici, lessicali, di strutturazione della frase e del periodo Utilizzare figure retoriche elementari a supporto della comunicazione Svolgere comunicazioni orali in contesti diversi (formali e fortemente formalizzati) usando: Utilizzare dizionari e/o strumenti di consultazione cartaceo e/o multimediali per incrementare il proprio patrimonio lessicale e terminologico |
Struttura della comunicazione orale e fasi (pianificazione, elaborazione, controllo esito) di costruzione di una comunicazione orale Le diverse modalità di comunicazione orale: conversazione, dialogo, intervista, comunicazione in pubblico, discussione, ecc.) Tecniche di registrazione delle informazioni (ad es. appunti, scalette,schemi, mappe ecc.) Tecniche di sintesi orale Gli elementi morfo-sintattici (le parti del discorso) La struttura logica della frase (soggetto-predicato-complementi) La struttura del periodo (coordinazione e subordinazione) con attenzione ai nessi argomentativi Il lessico Linguaggio e terminologia tecnico-professionale |
Lingua italiana |
Interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l'espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale (Cfr Standard formativi minimi 1.5 – 2.2 – 3.2 – 5.2) |
Fare uso di codici e strumenti linguistici diversificati in relazione alla varietà degli oggetti, delle caratteristiche e degli scopi della comunicazione Porre domande e chiedere informazioni sui passaggi argomentativi e sui contenuti al fine di comprendere appieno la comunicazione Esprimere le proprie opinioni e valutazioni sulla base di criteri consapevoli di giudizio Intervenire in discussioni usando informazioni e argomentazioni funzionali a sostenere tesi, formulare ipotesi, confutare o comprendere opinioni contrastanti |
La comunicazione interpersonale La comunicazione espressiva La comunicazione non verbale Linguaggi e codici comunicativi non verbali Tecniche di comunicazione in pubblico Tecniche di argomentazione e di assertività |
Lingua italiana |
Acquisire e selezionare le informazioni utili, in funzione delle comunicazioni scritte od orali da produrre (Cfr. Standard formativi minimi 3.1) |
Utilizzare fonti informative di diversa tipologia per reperire le informazioni necessarie Organizzare la documentazione raccolta Selezionare le informazioni pertinenti e funzionali allo scopo della comunicazione Memorizzare informazioni ed argomentazioni strutturate |
Tipologie di fonti informative (orali, bibliografiche, archivistiche, informatiche, multimediali) Tecniche di ricerca delle informazioni Organizzazione della documentazione Tecniche di memorizzazione |
Lingua italiana |
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Aree disciplinari |
Comprendere i punti salienti e il significato globale di brevi e semplici comunicazioni orali formulate con chiarezza, riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro (Cfr Standard formativi minimi 4.1 – 4.4) |
Attivare strategie di ascolto individuando parole chiave, connettivi e sequenze per ricostruire il significato globale di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni. Riconoscere le caratteristiche specifiche, linguistiche e non, di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni. Utilizzare supporti grafici e produrre schemi, sequenze, ecc. per rappresentare il significato della comunicazione |
Situazioni comunicative Funzioni comunicative Lessico Morfosintassi |
Lingua straniera |
Leggere e comprendere brevi e semplici testi scritti riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.4) |
Attivare strategie di lettura individuando parole chiave, connettivi e sequenze, punti principali e informazioni accessorie per ricostruire il significato globale di brevi e semplici testi scritti continui e non continui di tipo dialogico, descrittivo, narrativo, regolativo. Riconoscere le caratteristiche linguistiche specifiche, le diverse tipologie di testo e la funzione dei registri. Rappresentare attraverso schemi, sequenze, ecc. il significato della comunicazione Utilizzare diversi strumenti di consultazione |
Situazioni comunicative Funzioni comunicative Lessico Morfosintassi |
Lingua straniera |
Produrre brevi e semplici testi scritti, lineari e coesi, riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.2 - 4.5 – 4.6) |
Costruire semplici enunciati di tipo descrittivo ed espositivo utilizzando un repertorio linguistico di base. Utilizzare le diverse tipologie testuali e i diversi registri in funzione dello scopo comunicativo Attivare strategie di controllo e correzione dei testi prodotti Utilizzare diversi strumenti di consultazione |
Situazioni comunicative Funzioni comunicative Lessico Morfosintassi |
Lingua straniera |
Produrre brevi comunicazioni orali riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.2) |
Costruire semplici enunciati di tipo descrittivo ed espositivo utilizzando un repertorio linguistico di base. Utilizzare le diverse tipologie testuali e i diversi registri in funzione dello scopo comunicativo. Attivare strategie di controllo e correzione dei testi prodotti Utilizzare diversi strumenti di consultazione |
Situazioni comunicative Funzioni comunicative Lessico Morfosintassi |
Lingua straniera |
Interagire con ragionevole disinvoltura in scambi comunicativi brevi e semplici riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. (Cfr Standard formativi minimi 4.3) |
Utilizzare un repertorio linguistico di base selezionando i registri adeguati al contesto Gestire scambi comunicativi brevi in situazioni prevedibili |
Situazioni comunicative Funzioni comunicative Lessico Morfosintassi |
Lingua straniera |