Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo con particolare attenzione a quelle riferibili e applicabili a situazioni concrete
(Cfr Standard formativi minimi 1.1, 1.3) |
ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE
- Stimare l'ordine di grandezza del risultato di un calcolo numerico: approssimare a meno di una fissata incertezza risultati di operazioni numeriche.
- Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concrete
- Utilizzare strumenti di calcolo automatico.
- Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche di relazioni e corrispondenze definite formalmente o empiricamente
- Ritrovare e usare, in contesti diversi, semplici relazioni goniometriche
SOLUZIONE DI PROBLEMI - Impostare e risolvere semplici problemi che si presentano nei contesti di vita quotidiana, modellizzabili attraverso strumenti e procedure algebrici. |
- Insiemi loro caratteristiche e rappresentazioni
- Ripresa degli insiemi numerici e dell'aritmetica: numeri naturali, relativi, razionali, reali: definizione, proprietà, operazioni
- Scrittura posizionale dei numeri
- Rapporti, percentuali e proporzioni
- Numeri algebrici e trascendenti
- Calcolo letterale: monomi e polinomi, semplici fattorizzazioni
- Scomposizione di polinomi
- Operazioni con le frazioni algebriche
- Equazioni e semplici disequazioni di primo grado.
- Sistemi di equazioni e primo grado: risoluzione algebrica e grafica
- Equazioni di secondo grado: risoluzione algebrica e grafica
- La nozione di funzione: funzioni costanti, costanti a tratti, lineari, quadratiche, di proporzionalità inversa
|
Matematica |
Analizzare oggetti nel piano e nello spazio, calcolando perimetri, arre e volumi di semplici figure geometriche
(Cfr Standard formativi minimi 1.2) |
ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE
- Scegliere unità di misura adeguate alla realtà rappresentata dalle figure geometriche
- Rappresentare, nel piano riferito a coordinate cartesiane, figure o assegnati insiemi di punti
- Individuare e riconoscere relazioni e proprietà delle figure spaziali,
SOLUZIONE DI PROBLEMI - Analizzare e risolvere semplici problemi utilizzando le proprietà delle figure geometriche oppure le proprietà di opportune trasformazioni
|
- Nozioni intuitive di geometria
del piano e dello spazio.
- Punto, retta, piano, semiretta e
segmento, triangoli, poligoni
- Rette perpendicolari e parallele
- Altezze, bisettrici e mediane in un triangolo
- Figure poligonali e loro principali proprietà metriche, il cerchio e le sue proprietà
- Trasformazioni geometriche nel piano: isometrie e similitudini
- Misura di segmenti e di angoli:perimetro e area dei poligoni
- Teoremi di Euclide e di Pitagora
- Criteri di similitudine
- Il metodo delle coordinate: sistema di riferimento cartesiano nel piano
- Luoghi di punti e sezioni coniche: rappresentazioni analitiche.
- Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. Il numero PiGreco. Misura degli angoli in radianti.
- Seno, coseno e tangente di un angolo. Proprietà fondamentali.
- Relazioni trigonometriche nei triangoli.S
- Poliedri, coni, cilindri, sfere e loro sezioni. S
- Solidi geometrici: aree e volumi |
Matematica |
Analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di strumenti statistici (analisi della frequenza, tassi, probabilità) e di rappresentazioni grafiche
(Cfr Standard formativi minimi 1.4) |
ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE
- Individuare dati significativi
- Raccogliere e organizzare dati
- Interpretare i dati raccolti
SOLUZIONE DI PROBLEMI
- Utilizzare la statistica come strumento informativo negli ambiti della società, dei processi produttivi e della scienza.
|
- Concetti generali di statistica.
- Semplice analisi di rappresentazioni tabellari e grafiche.
- Calcolo delle probabilità: eventi, probabilità classica, eventi indipendenti ed eventi dipendenti
- Frequenza e probabilità: legge empirica del caso, probabilità statistica e probabilità soggettiva, giochi di sorte
|
Matematica |
Applicare metodi di osservazione, di indagine e le procedure proprie delle diverse scienze per comprendere la realtà naturale e il rapporto tra uomo e natura.
(Cfr Standard formativi minimi 2 – 2.1 – 2.4 – 2.5) |
RICERCA
- Riconoscere problemi che si possono indagare scientificamente e individuare fonti sicure per la ricerca di informazioni utili e per la descrizione di argomenti scientifici, arrivando a semplici spiegazioni
DISCUSSIONE
- Sostenere anche in un contraddittorio la propria opinione riguardo a semplici fenomeni scientificamente analizzabili ed aventi ricaduta sociale ed etica (per esempio, salute, risorse naturali, ambiente, frontiere della scienza e della tecnologia) utilizzando informazioni fattuali e spiegazioni razionali
SOLUZIONE DI PROBLEMI
- Applicare metodo e conoscenze scientifiche in situazioni tipiche dell'esperienza personale e formativa del soggetto per risolvere semplici problemi della vita reale (per esempio, salute, risorse naturali, ambiente, frontiere della scienza e della tecnologia)
ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE
Utilizzare, linguaggi, simboli e convenzioni scientifici, matematici e tecnici - Operare nei laboratori di fisica, chimica e microbiologia utilizzando strumenti, metodiche e procedure caratterizzanti il metodo scientifico - Utilizzare evidenze scientifiche: identificare le ipotesi, le evidenze e i ragionamenti sottesi a conclusioni scientifiche - Utilizzare fonti informative di tipo divulgativo a carattere scientifico |
- Le principali grandezze fisiche del S.I. e relative unità di misura
- Movimenti e forze: cinematica, statica e dinamica
- L'energia e le sue trasformazioni: energia meccanica, energia elettrica, energia termica, energia chimica
- Energia e materia: onde radio e luminose, onde sonore e sismiche
- Struttura chimica della materia legami chimici - Elementi chimici e tavola periodica metalli e non metalli
- Composti chimici (ossidi e anidridi, acidi e basi, sali) - Reazioni chimiche - Acidità e basicità, il pH
- Soluzioni: solvente e soluto, diluizioni, concentrazione -
Chimica del carbonio e principali composti organici (per esempio, zuccheri, idrocarburi, proteine)
- Reazioni enzimatiche - Cellule: struttura e funzioni: DNA
- Elementi fondamentali sui principali organi ed apparati dell'organismo umano e sulle principali e più comuni patologie
- Popolazioni: specie, evoluzione, biodiversità, variazioni genetiche
- La terra, l'Universo e il Sistema solare: linee generali delle principali teorie sull'origine della terra e dell'universo
- Uomo e natura: per esempio, salute, risorse naturali, ambiente, frontiere della scienza e della tecnologia
|
Scienze naturali
Fisica
Chimica
Biologia
Scienze della Terra |