2. Articolazione
Gli OSA si articolano innanzitutto nei due ambiti relativi alle competenze di base ed alle competenze tecnico-professionali.
La declinazione degli OSA relativamente all'ambito delle competenze di base si riferisce alla struttura classificatoria di cui all'Accordo 15 gennaio 2004, con riferimento alle quattro aree di apprendimento dei linguaggi, scientifica, storico-socioeconomica e tecnologica.
Per quanto concerne l'ambito delle competenze tecnico professionali , la declinazione degli OSA procede dal profilo formativo-professionale , corrispondente alla finalità ad un tempo culturale e professionale dei nuovi percorsi di IFP e definito a due livelli:
figura (a "banda larga"), cui corrisponde la denominazione della certificazione di qualifica;
specifici profili professionali, cui corrispondono i diversi indirizzi di qualifica.
Le figure ed i profili professionali sono compresi in un' Area professionale di riferimento.
Il profilo formativo-professionale è costituito da una breve descrizione della cultura distintiva di settore, dell'esercizio lavorativo e dei livelli di autonomia e responsabilità da sviluppare; in particolare:
- della figura/profili professionali di riferimento (dimensione professionale, relativo livello di qualificazione, grado di autonomia e reale collocazione nel mondo del lavoro);
- dei compiti caratteristici, in rapporto alle aree di attività presidiate dalla figura ed ai relativi output;
- dell'insieme delle competenze che l'allievo possiede al termine del percorso.
I compiti sono espressi in prestazioni, caratterizzanti aree di attività o fasi / sottofasi di processi lavorativi, con un grado di dettaglio articolato in un insieme significativo di operazioni organizzate secondo la logica specifica di settore. Le competenze sono in relazione di implicazione con i compiti professionali.
Nel profilo le competenze di base non sono direttamente esplicitate, ma riformulate con una "piegatura" professionale e implicitamente assunte quale fondamento educativo-culturale (con riferimento anche alla formazione per la cittadinanza e per l'apprendimento permanente) delle stesse competenze tecnico-professionali.
Gli OSA delle aree di base e tecnico professionale sono comunque definiti secondo una logica bidirezionale: i contenuti delle aree di base permettono di attivare e quindi di sviluppare anche contenuti specifici dell'area professionale, costituendone in alcuni casi requisiti imprescindibili e contribuendo all'acquisizione di abilità prettamente tecnico professionali, e viceversa.
La declinazione degli OSA relativi sia alle competenze di base, sia alle competenze tecnico professionali, si realizza attraverso l'indicazione di competenze, conoscenze e abilità ed è così classificata:
OSA comuni a tutti i percorsi , relativi alla competenze di base trasversali a tutte le figure e finalizzati ad assicurare l'acquisizione dei saperi e delle competenze relativi, in particolare, alla dimensione culturale della cittadinanza di cui all'obbligo di istruzione dei primi due anni del ciclo secondario;
OSA relativi alle competenze tecnico professionali comuni alla figura;
OSA relativi alle competenze tecnico professionali specifiche per profili.
Il format utilizzato è conseguentemente strutturato in quattro colonne dedicate rispettivamente a competenze, abilità, conoscenze, aree disciplinari. Tra tali elementi esiste un rapporto flessibile di interrelazione, che comprende varie combinazioni reciproche tra abilità e conoscenze e tra queste e la competenza. La colonna "aree disciplinari" riporta l'elenco delle discipline o insegnamenti da interrelare per raggiungere gli esiti di apprendimento.
Il focus è comunque sulla competenza, intesa come "capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le attitudini personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale e/o professionale" (Quadro Europeo delle Qualifiche, Bruxelles 5.9.2006). Se da un lato non si danno competenze se non in riferimento ad abilità e conoscenze, dall'altro solo l'acquisizione della competenza costituisce il vero oggetto dei processi di apprendimento, valutazione e certificazione.
L'insieme articolato ed unitario di conoscenze, abilità e competenze costituisce la filigrana indispensabile del processo di insegnamento/apprendimento, nonché di valutazione e certificazione. Il riferimento alle aree disciplinari suggerisce un'indicazione metodologica per la progettazione didattica.
I quadri dell'area di base sono uguali per tutte le figure/qualifiche, mentre variano per ciascuna figura/qualifica quelli dell'area tecnico professionale.