Nuclei Fondanti del Curricolo e Connessioni
per il 4° anno di scuola primaria
Si riportano i tre nuclei fondanti delle matematica per la 4^ classe della scuola primaria e le corrispondenti connessioni. Sono i concetti che si raccomanda di porre al centro dell'attenzione in questo livello scolastico. È essenziale che questi nuclei fondanti siano sviluppati in contesti che favoriscano il problem solving, il ragionamento, la comunicazione, le connessioni e la progettazione, l'analisi e creazione di rappresentazioni.
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Nuclei fondanti del Curricolo del 4° anno di scuola primaria |
Connessioni ai Nuclei fondanti |
Numeri e Operazioni e Algebra: sviluppo di metodi di calcolo veloce per la moltiplicazione e la divisione; sviluppo dell'abilità di calcolo con le moltiplicazioni tra numeri naturali. Gli studenti usano le conoscenze della moltiplicazione per sviluppare metodi di calcolo veloce basati sulle moltiplicazioni e divisioni più semplici. Utilizzano le loro conoscenze di modelli per la moltiplicazione (gruppi di uguale dimensione, vettori, modello dell'area, intervalli uguali nella linea numerica), la scrittura posizionale dei numeri e le proprietà delle moltiplicazioni (in particolare la proprietà distributiva) per sviluppare, discutere e usare metodi efficaci, accurati e generalizzabili di moltiplicazione di numeri a più cifre. Scelgono i metodi appropriati e li usano in modo accurato per fare una stima dei prodotti o per calcolarli mentalmente, in base alla richiesta e ai numeri presenti. Diventano abili nell'uso di procedure efficaci (per esempio l'algoritmo standard) per le moltiplicazione di numeri naturali, e capiscono il motivo per cui la procedure funzionano, basandosi sulla scrittura posizionale e sulle proprietà delle operazioni; usano queste procedure per risolvere problemi. Numeri e Operazioni: sviluppo del concetto di numero decimale e della connessione tra le frazioni e i numeri decimali. Gli studenti concepiscono la notazione decimale come estensione del sistema in base dieci per scrivere numeri naturali, utile per rappresentare una maggiore quantità di numeri, quelli tra 0 e 1, tra 1 e 2, ecc. Gli studenti collegano le loro conoscenze delle frazioni alla lettura e scrittura di numeri decimali minori o maggiori di 1 , identificano i numeri decimali equivalenti, li confrontano e li ordinano, e stimano quantità decimali o frazionarie nei problemi. Collegano frazioni e decimali equivalenti e collocando simboli equivalenti sulla linea dei numeri Misura: sviluppo del concetto di area e determinazione dell'area di figure piane. Gli studenti riconoscono l'area di una regione del piano come una caratteristica della regione stessa. Capiscono che possono quantificare quest'area trovando quante unità di area, tutte uguali tra loro, sono necessarie per coprire completamente la forma considerata, senza avere sovrapposizioni né zone scoperte; capiscono che il quadrato avente come lato 1'unità di misura è l'unità standard per misurare le aree. Scelgono unità di misura adatte, strategie (per es. scomporre le figure) e strumenti per risolvere problemi di misura e di calcolo di aree. Gli studenti collegano le misure dell' area con i modelli di area utilizzati per rappresentare la moltiplicazione, e giustificano così la formula per l'area del rettangolo. |
Algebra: gli s tudenti continuano a identificare, descrivere e ad ampliare modelli numerici riguardanti tutte le operazioni e modelli non numerici iterativi, d'accrescimento ( growing patterns ) . Imparano così l'uso di regole per descrivere una sequenza di numeri o oggetti. Geometria: gli studenti ampliano le loro conoscenze delle proprietà delle figure piane trovando l'area dei poligoni. Si basano sui lavori fatti su simmetria e congruenza nell'anno precedente, per comprendere le trasformazioni, incluse quelle che producono la simmetria assiale e la rotazione . Gli studenti approfondiscono le loro conoscenze del piano usando le trasformazioni per progettare e analizzare semplici piastrellature e tassellature Misura: gli studenti misurano e classificano gli angoli, come approfondimento delle loro conoscenze delle figure piane. Analisi dei dati: gli studenti continuano ad usare gli strumenti già introdotti nell'anno precedente; risolvono problemi con tabelle di frequenze, diagrammi a barre, ideogrammi, diagrammi a punti. Applicano la scrittura posizionale per sviluppare e usare i grafici ramo-foglia (stem-and-leaf ). Numeri e Operazioni: basandosi su quanto appreso nel 3° anno di scuola primaria , gli studenti ampliano le loro conoscenze di scrittura posizionale per rappresentare i numeri fino a 100000 in vari modi. Usano la stima per valutare l'entità di distanze e di quantità. Imparano delle strategie per fare la divisione con numeri a più cifre usando modelli che rappresentano la divisione come l'inverso della moltiplicazione, come suddivisione, o come sottrazioni successive. Gli studenti ampliano le loro abilità nel riconoscere le frazioni equivalenti lavorando con i decimali. I lavori fatti nell'anno precedente con modelli di frazione, moltiplicazione e divisione aiutano lo studente nella comprensione delle tecniche per generare frazioni equivalenti e per semplificare le frazioni. |