Procedere per passi progressivi tra loro collegati

 

I primi studi relativi alla progressione dell' apprendimento ( learning progression )risalgono almeno agli anni '80. I ricercatori hanno indagato i benefici del metodo progressivo in diversi campi, in particolare in quello dell'educazione linguistica. Altre discipline alle quali tale approccio è stato applicato sono : la biologia , in particolare per il concetto di evoluzione, e la chimica per la teoria atomico- molecolare.

Un esempio di mappa di apprendimento progressivo applicata all' educazione linguistica può prevedere cinque livelli progressivi:

•  al livello più elementare i bambini devono essere in grado di esprimere concetti semplici anche sconnessi tra loro;

•  al secondo livello devono essere in grado di raccontare una storia con una trama e di esprimere proprie opinioni anche se in modo scorretto;

•  al terzo livello devono essere in grado non solo di organizzare il proprio discorso, ma anche di giustificare le proprie opinioni. Inoltre, devono essere in grado di individuare le idee principali attorno alle quali si organizza la storia, le caratteristiche salienti dei protagonisti e i fatti principali di cui è costituita la storia;

•  il quarto livello presuppone la capacità di avere un proprio punto di vista ben definito e giustificabile riguardo alla storia e la capacità di presentare i fatti secondo tale punto di vista;

•  il quinto livello presuppone la capacità di associare all'uso appropriato della lingua l'organizzazione logica di un discorso e la presentazione di idee personali.

Quanto devono essere dettagliate le mappe cognitive?

La sfida consiste nel farle il meno dettagliate possibile, le prime mappe erano estremamente laboriose e dettagliate tanto da diventare inutilizzabili.

Fondamentale resta la conoscenza del metodo utilizzato dai ragazzi per apprendere.

Molti insegnanti pensano che i ragazzi non possano raggiungere certi livelli, mentre il più delle volte le difficoltà dei ragazzi sono dovute al fatto che l'insegnamento non è stato progressivo, non sono stati fatti cioè i passi intermedi necessari per raggiungere un certo livello.

Non è corretto dire che il cervello umano non può raggiungere determinati livelli, per quanto alti essi siano, il problema è quanto corretta sia stata la sequenza degli apprendimenti che dovrebbero portare a quel livello.


Torna ad inizio pagina