NRC: fondare l'insegnamento sulla "progressione cognitiva"

In un recente studio il National Research Council ha riaffermato che le scuole dovrebbero concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di poche fondamentali idee scientifiche, piuttosto che insegnare una massa di nozioni tra loro scollegate. Questo significa fondare l'insegnamento sulla "progressione cognitiva"

Viene fornito un esempio di come utilizzare la progressione cognitiva, dalla 2^ elementare alla 3^ media, per spiegare la teoria atomica della materia.

Si individua l'idea principale e si costruisce la progressione dell'apprendimento (learning progression) nella successione degli anni scolastici.

Idea principale

"Gli oggetti sono costituiti di materia, la materia può essere di tipo diverso a seconda del materiale che la costituisce. Gli oggetti hanno proprietà (peso, aerea, volume) che possono essere misurate in maniera dipendente dal materiale che li costituisce."

Progressione temporale

Classe 2^ primaria : gli oggetti hanno proprietà ( peso, aerea, volume) che possono essere descritte, paragonate e misurate.

Classi 3^-4^- 5^ primaria : peso e volume sono proprietà additive; il peso di un oggetto dipende dal suo volume e dal materiale di cui è costituito.

Classi 1^-2^-3^ secondaria 1° grado : la massa è una misura della quantità di materia, la sua misura è indipendente dalla posizione sulla Terra. Il peso è invece una forza proporzionale alla massa e varia con il campo gravitazionale. Solidi liquidi e gas hanno proprietà differenti.

Una progressione di apprendimento è composta di "pezzi di conoscenza" che identificano il modo in cui si dà la comprensione progressiva di un argomento. Tali progressioni devono essere guidate da una profonda conoscenza di come i ragazzi apprendono e delle loro conoscenze pregresse.

Nonostante il grande lavoro prodotto in questo campo, questi concetti sono ancora sconosciuti a moltissime scuolenegli USA.La grande maggioranza, infatti, organizza i propri corsi sulla base degli standard ufficiali e dei test obbligatori.

NRC: consigli per l'insegnamento scientifico fino alla 3^ media

An illustration of a possible virtual reality scene.  A student is inside a molecule in an artists representation of special virtual reality clothing.  The student is able to move parts of the molecule around and observe the effects.Secondo il NRC le competenze dei bambini di oggi sono notevolmente diverse da quelle di un tempo e rendono obsoleti i vecchi programmi che non sono in grado di sfruttare tali competenze.

I consigli del NRC : cosa, dove, quando e come insegnare scienze

•  Individuare i modi e le strategie per sfruttare al meglio le competenze che i ragazzi già possiedono

•  Identificare pochi concetti c hiave da sviluppare in dettaglio

•  Sviluppare nei curricoli percorsi per la costruzione di teorie scientifiche , organizzarli in modo logico e validarli con esperimenti in laboratorio. Il metodo scientifico non deve essere trattato come un insieme di regole fisse ma introdotto applicandolo a casi specifici.

•  L'educazione scientifica ai livelli più bassi della scolarizzazione deve fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare l'apprendimento scientifico a i livelli superiori.

•  All'interno delle classi è indispensabile promuovere l'interazione e la cooperazione tra gli studenti tramite l'osservazione, lo studio critico dei fenomeni e tecniche di problem solving. Bisogna incoraggiare le discussioni volte a testare le conoscenze scientifiche che stanno acquisendo.

•  Lo stato e i sistemi scolastici locali dovrebbero garantire un'adeguata professionalità docente, incoraggiando studi e aggiornamenti non solo sulla disciplina insegnata, ma anche sui metodi di apprendimento dei giovani e sulle metodologie di insegnamento.

Torna ad inizio pagina