Presentazione del Dossier
La mozione Cota presentata il 16 settembre 2008 e approvata dalla Camera il 15 ottobre, relativa alla scolarizzazione dei bambini/ragazzi immigrati, ha avuto se non altro il merito di riproporre il problema in una fase in cui il fenomeno da circoscritto ed episodico è divenuto, anche in Italia, elemento strutturale dell'organizzazione scolastica, ponendo questioni che, se non opportunamente e tempestivamente affrontate, possono diventare esplosive e accentuare il rischio già presente di xenofobia.
L'analisi della mozione, dei suoi limiti e delle possibili soluzioni alternative, è stata affrontata nell'intervista, qui pubblicata, fatta dalla Presidente dell'ADi, Alessandra Cenerini, all'analista di sistemi scolastici, Norberto Bottani. Secondo lo stile dell'ADi, il tema è affrontato al di fuori degli scontri ideologici in atto sull'istituzione delle così dette “classi ponte” (divenute “classi d'inserimento” nel testo approvato dalla Camera), peraltro presenti in molti paesi europei, si pone l'obiettivo di individuare le condizioni migliori per garantire ai bambini/ragazzi immigrati una positiva e rapida integrazione nelle scuole italiane e insieme quella cura ed attenzione di cui necessitano minori che spesso vivono situazioni di grave disagio e sofferenza.
Insieme alla mozione Cota viene pubblicata la mozione di Letizia De Torre (PD) che riprende e rilancia le iniziative avviate dal precedente governo in via sperimentale per la costruzione di una scuola interculturale.
Il dossier qui presentato contiene:
- l'intervista di Alessandra Cenerini a Norberto Bottani
- La integrazione scolastica degli alunni immigrati in Francia, Regno Unito e Spagna (fonte Eurydice)
- Il comunicato stampa della Commissione Europea sulla pubblicazione del 3 luglio 2008 del Libro verde “I bambini migranti e l'istruzione: una sfida per i sistemi d'istruzione dell'UE” (il testo integrale in inglese è reperibile nel download)
- La mozione Cota (ottobre 2008)
- La mozione De Torre (ottobre 2008)