Ritratti di
Insegnanti
Coraggio

Map of the world Stati Uniti Francia Italia Mongolia Laos Ruanda Sud Africa Nigeria Brasile Haiti

Introduzione

Questi ritratti parlano di coraggio. Il coraggio di insegnanti che, giorno dopo giorno, nonostante la povertà, le crisi e la violenza si spendono per l'educazione dei bambini.

Vuole essere anche un tributo alla loro integrità morale, alla loro dedizione e al loro impegno, che vanno ben oltre i normali doveri professionali .

Nel suo messaggio per la Giornata Mondiale degli Insegnanti, il Direttore generale dell'UNESCO richiama i governi, i ministri, gli enti locali e le fondazioni a “riconoscere il fondamentale ruolo degli insegnanti nel costruire il mondo di domani e a dare loro tutto il sostegno pratico necessario allo svolgimento della loro vitale funzione.

Dal Brasile alla Mongolia, dal Sud Africa agli Stati Uniti, i resoconti di questi insegnanti ci danno un'immagine viva delle condizioni in cui operano: il dover fronteggiare la violenza nelle scuole, il trattare con bambini che hanno gravi handicap fisici, psicologici e di apprendimento.

Molti di loro vorrebbero fare solo gli insegnanti, ma le paghe bassissime che percepiscono li costringono a fare un secondo e un terzo lavoro per sopravvivere.

Le statistiche dimostrano che un terzo dei 50 milioni di insegnanti in tutto il mondo, non hanno avuto un'istruzione formale, e un altro terzo ha ricevuto una formazione inadeguata. Sebbene nel 1966 la Raccomandazione sullo Status degli Insegnanti dell'UNESCO/ILO abbia stabilito gli standard delle ore lavorative, delle retribuzioni, della formazione e delle opportunità di carriera, la situazione degli insegnanti è, 40 anni dopo , in declino nella maggioranza dei Paesi.

E mentre nessuna attenzione viene prestata a quelli che si impegnano per dare istruzione a tutti, il mondo spende miliardi di dollari negli armamenti.

Se si deve mettere lo sviluppo umano al centro delle strategie socio-economiche, allora bisogna prestare grande attenzione alla valorizzazione e al miglioramento delle condizioni di vita degli insegnanti. Si devono mobilitare le risorse umane e finanziarie necessarie per migliorare la loro vita e attraverso di loro quella dei nostri figli.

Gli insegnanti devono entrare a pieno titolo nei processi decisionali. Non si può riformare un sistema se coloro che sono responsabili di realizzare i cambiamenti non sono presenti al tavolo dove si prendono le decisioni.