I PERCORSI PROFESSIONALI E L’ORIENTAMENTO

immagine

Gli studi che portano alla qualifica professionale di scuola secondaria superiore e i corsi  per le qualifiche per competenze vengono organizzati dagli istituti professionali o dall’apprendistato.
I percorsi professionali coinvolgono molti diversi ambienti di apprendimento, quali  luoghi di lavoro, laboratori e “ristoranti didattici”.
L’apprendimento sul lavoro è fondamentale per sviluppare le competenze professionali richieste.

I tirocini sul luogo del lavoro

 E’compito dei gestori di istruzione professionale organizzare tirocini sul luogo di lavoro, sono gli enti gestori di istruzione professionale che firmano i contratti con i datori di lavoro.

Gli studenti in tirocinio non vengono considerati dipendenti e mantengono lo status di studente e tutti i benefici correlati. Inoltre non vengono pagati compensi ai datori di lavoro.

Il tirocinio può avvenire anche all’estero. Gli insegnanti assieme ai maestri di tirocinio concordano ogni fase dell’apprendimento in tirocinio e decidono assieme allo studente gli obiettivi formativi e la loro valutazione.


Formazione in apprendistato

 La formazione in apprendistato si basa su di un contratto di lavoro a tempo determinato (contratto di apprendistato) che viene stipulato tra un datore di lavoro e un apprendista che deve avere almeno 15 anni. Anche  funzionari pubblici e imprenditori possono usufruire della formazione in apprendistato.
Circa il 70-80% della formazione in apprendistato avviene sul luogo di lavoro, in questo caso la formazione dell’apprendista è affidata ai maestri di tirocinio. Il tirocinio viene integrato con lezioni teoriche fornite dagli istituti professionali.

L’ente che organizza la formazione in apprendistato stipula il contratto tra apprendista e datore di lavoro. La formazione in apprendistato occupa circa il 17 per cento di tutta la formazione professionale.

Il datore di lavoro paga il salario all'apprendista in base al contratto collettivo vigente per il periodo di formazione sul posto di lavoro. Per il periodo di studi teorici l’apprendista usufruisce di benefit sociali quali, ad esempio, indennità giornaliere e indennità per l’alloggio e per le spese di viaggio. Il datore di lavoro riceve un compenso per coprire i costi della formazione sul luogo di lavoro.


La formazione  degli studenti con  bisogni educativi speciali

 Esiste un’ educazione professionale pensata apposta per studenti che necessitano di supporto a causa di disabilità, malattie, ritardo nello sviluppo o per altre ragioni.
Gli studenti  con  bisogni  educativi  speciali  vengono  seguiti  nel  percorso  scolastico utilizzando diversi strumenti pedagogici e con l’aiuto del servizio sociale per gli studenti.
L’obiettivo è supportarli negli studi e fargli ottenere la qualifica  necessaria a trovare un lavoro.
 L’educazione dedicata ai ragazzi con bisogni educativi speciali mira all’acquisizione di competenze professionali e alla crescita personale per poter vivere la propria vita in modo autonomo  e indipendente.
L’istruzione riguarda sia i giovani che gli adulti,  nel rispetto dei bisogni individuali di ognuno, per quanto possibile. Viene sempre messo a punto un piano di studi individuale per ogni studente. Anche gli obiettivi formativi relativi alla qualifica di istruzione professionale possono essere personalizzati.

L’istruzione per i soggetti con bisogni educativi speciali viene sempre svolta nei comuni istituti professionali e i ragazzi si trovano nelle stesse classi degli altri studenti. Solo quando si ritenga strettamente necessario, frequentano a tempo parziale o a tempo pieno classi diverse. Speciali istituzioni professionali e alcuni gestori di istruzione professionale si occupano dell’educazione dei ragazzi con disabilità gravi.

Gli studenti che necessitano di formazione nelle competenze di base possono partecipare a speciali corsi preparatori, riabilitativi e di orientamento prima di affrontare gli studi professionali.

Gli studenti con bisogni educativi speciali rappresentano circa il 13% del totale degli studenti dei corsi professionali. Il numero di questi studenti è aumentato negli ultimi anni.


 L’istruzione e formazione professionale per immigrati

Per immigrati si intendono rifugiati, migranti, rimpatriati, altri stranieri presenti sul suolo nazionale e chi chiede asilo politico.
Gli studenti immigrati possono studiare negli istituti professionali e arrivare alla qualifica professionale. Per essi valgono gli stessi requisiti di abilità e competenze che valgono per tutti gli altri studenti.
Prima di iniziare i programmi della scuola secondaria professionale possono partecipare a corsi preparatori per immigrati. Possono inoltre fare domanda per altri tipi di programmi preparatori pre-professionali purchè abbiano i requisiti richiesti.

Gli adulti, che rientrano nella categoria prevista dalla legge sull'integrazione degli immigrati e chi chiede asilo politico, frequentano corsi per facilitare l’integrazione. La durata media di tali corsi è di 40 settimane, ossia un anno scolastico. I programmi in genere comprendono diversi tipi di studi, ma la maggior parte si focalizza sulla formazione al lavoro.
 I corsi integrativi forniscono: 1. conoscenza della lingua finlandese o svedese, 2. conoscenza della società del Paese ospitante , 3. abilità necessarie alla vita quotidiana, 4. conoscenze della cultura del Paese ospitante, 5. consulenza per la carriera e l’impiego.
In molti casi i programmi includono tirocinio pratico sul luogo di lavoro e prevedono la formulazione di piani di studio e   di lavoro   personalizzati .


L’orientamento e i piani di studi personalizzati

Per le qualificheprofessionali di scuola secondaria superiore, i gestori di istruzione professionale collaborano con ciascuno studente nella scrittura del piano di studio personalizzato. In tale piano si trovano le scelte individuali operate dallo studente, i progressi che lo studente compie, la valutazione degli apprendimenti, l’identificazione e il riconoscimento delle competenze dello studente, la definizione dei luoghi di lavoro e dei periodi di tirocinio e la certificazione delle competenze professionali acquisite. Il riconoscimento di competenze pregresse può ridurre la durata degli studi.
Gli studenti possono portare avanti contestualmente gli studi liceali e gli studi professionali, arrivando ad ottenere contemporaneamente sia la qualifica professionale sia la maturità liceale. In questi casi gli studenti devono essere in grado di passare i test in almeno quattro discipline tra quelle incluse nell’esame di maturità. Possono anche decidere di completare l'intero programma liceale, in genere è possibile completare entrambi i programmi, liceale e professionale, in tre o quattro anni.

Per aumentare l’efficacia dei piani di studio personalizzati e  garantire l’acquisizione  della qualifica, nei programmi degli istituti professionali vengono inclusi almeno 1,5 crediti di consulenza orientativa. La consulenza orientativa consiste in sedute di counselling di gruppo o individuali e in linee guida.

La consulenza orientativa coinvolge tutti i docenti e le persone responsabili dell’orientamento negli istituti professionali. Il consulente dell’orientamento è il responsabile della sua organizzazione, pianificazione e implementazione.
In molto istituti professionali, gli studenti più anziani agiscono come tutor e curano l’integrazione nella scuola dei nuovi studenti.


La personalizzazione nelle qualifiche per competenze

Nelle qualifiche per competenze, i responsabili dell’istruzione professionale utilizzano la strategia della personalizzazione in ognuna di queste fasi:

1. all’atto della domanda di qualifica per competenze e di formazione preparatoria,
2. durante l’acquisizione delle abilità professionali richieste,
3. al conseguimento della qualifica.

Inoltre gli studenti ricevono sostegno e consulenza da parte di esperti.

Quando un soggetto chiede di seguire un percorso per acquisire una qualifica per competenze, il responsabile del test di ingresso deve determinare le competenze acquisite precedentemente, le risorse e i tirocini necessari al conseguimento della qualifica e ogni altro possibile supporto e guida di cui lo studente possa avere bisogno. Le competenze vengono identificate utilizzando una varietà di mezzi adatti allo specifico settore professionale .
Ogni studente riceve un piano personalizzato. Il piano prende in considerazione le condizioni di vita dello studente, le sue competenze, i suoi bisogni educativi e le opportunità di formazione sul lavoro.



Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina