Relazione tecnica 3/4
Per il computo della riduzione degli oneri derivante dall’immissione in ruolo del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, è sufficiente procedere analogamente a quanto appena fatto per il personale docente.
Le fuoriuscite, registrate a consuntivo per il 2006 e previste in base alla serie storica per il triennio 2007-2009, sono in questo caso pari ad un totale di 28.031 unità.
Le suddette fuoriuscite determinano minori spese, pari ad euro 793,7 milioni a decorrere dal 2010.
Gli oneri conseguenti all’attuazione del piano di immissione in ruolo, analogamente a quanto già fatto per i docenti, possono dividersi in oneri stabili nel
tempo, derivanti dalla remunerazione del personale neo-immesso, e in oneri una tantum collegati agli arretrati per ricostruzione di carriera. Anche in questo caso, si suppone che la ricostruzione si perfezioni a distanza di due anni dall’immissione in ruolo.
Cessazioni dal servizio |
Qualifica |
Totaleannuo |
||||||
|
Collaboratore scolastico |
Addetti az. Agraria |
Assistente amm.vo |
DSGA |
|
|||
1 set 2006 |
5.506 * |
9 * |
2.110 * |
396 * |
8.021 * |
|||
1 set 2007 |
4.332 |
1 |
1.661 |
312 |
6.306 |
|||
1 set 2008 |
4.433 |
1 |
1.699 |
319 |
6.452 |
|||
1 set 2009 |
4.970 |
2 |
1.905 |
358 |
7.235 |
|||
Stipendio medio l.s. |
26.441,89 ** |
27.420,59 ** |
30.294,09 ** |
43.798,76 ** |
|
|||
* i dati del 2006 sono dati di consuntivo |
Risparmi |
Anni finanziari |
Risparmio annuo a regime |
||||||||||
|
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
|
|||||||
Cessazioni 2006 |
75.700.215 |
227.100.645 |
227.100.645 |
227.100.645 |
227.100.645 |
|||||||
Cessazioni 2007 |
|
59.519. |
122 178.557.365 |
178.557.365 |
178.557.365 |
|||||||
Cessazioni 2008 |
|
|
60.895.254 |
182.685.762 |
182.685.762 |
|||||||
Cessazioni 2009 |
|
|
|
68.287.070 |
204.861.209 |
Immissioni in ruolo |
Qualifica |
Totale annuo |
|||
|
Collaboratore |
Addetti |
Assistente |
DSGA |
|
1 set 2006 |
2.407 |
0 |
921 |
173 |
3.500 |
1 set 2007 |
4.581 |
0 |
1.756 |
330 |
6.667 |
1 set 2008 |
4.581 |
0 |
1.756 |
330 |
6.667 |
1 set 2009 |
4.581 |
0 |
1.755 |
330 |
6.667 |
Stipendio supplente |
21.246,11 |
22.467,18 |
23.781,32 |
32.191,48 |
|
Stipendio 9 anni |
23.269,86 |
23.442,86 |
26.013,36 |
36.995,87 |
|
Onere per stipendio iniziale |
Anni finanziari |
Onere annuoa regime |
|||
|
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
|
Immissioni 2006 |
26.196.147 |
78.588.442 |
78.588.442 |
78.588.442 |
78.588.442 |
Immissioni 2007 |
|
49.900.539 |
149.701.618 |
149.701.618 |
149.701.618 |
Immissioni 2008 |
|
|
49.899.467 |
149.698.402 |
149.698.402 |
Immissioni 2009 |
|
|
|
49.894.553 |
149.683.658 |
Onere per passaggio a classe definitiva |
Anni finanziari |
Onere annuo a regime |
|||
|
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
|
Immissioni 2006 |
|
|
14.930.433 |
7.465.217 |
7.465.217 |
Immissioni 2007 |
|
|
|
14.930.433 |
7.465.217 |
Immissioni 2008 |
|
|
|
|
7.465.217 |
Immissioni 2009 |
|
|
|
|
7.465.217 |
Onere per supplenti |
Anni finanziari |
Onere annuo a regime |
|||
|
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
|
Immissioni 2006 |
33.840.419 |
101.521.257 |
101.521.257 |
101.521.257 |
101.521.257 |
Immissioni 2007 |
|
0 |
0 |
0 |
0 |
Immissioni 2008 |
|
|
0 |
0 |
0 |
Immissioni 2009 |
|
|
|
0 |
0 |
Onere per scatti |
10.491.391 |
7.474.829 |
18.265.002 |
25.000.023 |
15.307.811 |
Totale risparmi |
5.172.258 |
49.134.700 |
53.647.045 |
79.830.898 |
118.842.927 |
Si precisa, infine, che dal disposto di cui dal terzo all’ultimo periodo, non derivano nuove o maggiori spese a carico della finanza statale.
La proposta attività di monitoraggio e verifica delle assenze del personale del comparto scuola, ha l’obiettivo di ricondurre gli scostamenti più significativi ai valori medi nazionali, e conseguentemente si stima che possa realizzarsi una diminuzione nella misura di euro 25 milioni annui a decorrere dal 2007, della spesa complessivamente sostenuta per le supplenze brevi e saltuarie.
Gli interventi di contenimento della spesa pubblica posti in essere nel corso dell’anno 2005, hanno determinato l’impossibilità per l’Amministrazione di portare a compimento i piani di formazione previsti dall’articolo 1, comma 128 secondo e terzo periodo, della legge finanziaria 2005, e finalizzati al recupero all’insegnamento dei 14.200 docenti utilizzati esclusivamente per l’insegnamento della lingua inglese.
Permane, ad oggi, la necessità di completare l’iter formativo di docenti sostituiti nei compiti di insegnamento della lingua inglese da 12.000 docenti specialisti.
L’iniziativa prevista è dunque finalizzata a portare a compimento quanto disposto col richiamato articolo 1, comma 128, della legge finanziaria 2005, riattivando gli ivi previsti corsi di formazione.
La prospettata iniziativa consentirà di diminuire la spesa di personale supplente, grazie alla diminuzione del numero dei supplenti nominati in sostituzione dei predetti docenti specialisti, nella misura di 8.000 unità, a decorrere dal settembre 2007, per giungere alla cifra totale di 12.000 a decorrere dal settembre 2008. Poiché lo stipendio medio di un supplente annuale nella scuola primaria è di euro 29.147 lordo Stato, si conseguirà un risparmio pari a euro 77,7 milioni nel 2007, euro 272,0 milioni nel 2008 e euro 349,7 milioni a decorrere dal 2009, a valere sulla spesa sostenuta per le supplenze annuali.
La rideterminazione in diminuzione dei carichi orari settimanali delle lezioni, da 40 a 36 ore per le prime due classi, permetterà di diminuire il numero di docenti necessari a coprire le esigenze di insegnamento negli istituti professionali. Per conseguenza, si determinerà una minore spesa pari a euro 27,6 milioni nel 2007 e euro 82,8 milioni a decorrere dal 2008.
|
Anni di corso |
|
|
I |
II |
Numero classi (a) |
6.264 |
5.690 |
Minori ore di insegnamento a settimana (b) = (a) x 4 |
25.056 |
22.760 |
Minor numero di docenti (c) = (b) / 18 |
1.392 |
1.264 |
Costo medio di un docente (d) |
31.205,80 |
31.205,80 |
Risparmio anno scolastico (e) = (c) x (d) |
43.438.474 |
39.444.131 |
Totali |
|
82.882.605 |
Economie Anno Finanziario 2007 |
|
27.627.535 |
Nella consistenza numerica del personale docente in servizio, è compreso anche personale dichiarato permanentemente inidoneo allo svolgimento della
professione, nel numero di 4.787 unità. Si tratta di personale che, per condizioni completamente indipendenti dalla propria volontà, non è preposto a svolgere le proprie funzioni.
L’avvio di procedure finalizzate alla mobilità verso altre amministrazioni pubbliche per il 50% del personale anzidetto dal settembre 2007, e per il restante 50% entro il primo settembre 2008, permetterebbe di recuperare allo svolgimento di proficue attività i 4.787 dipendenti di cui sopra, determinando peraltro un risparmio per il bilancio dell’Istruzione.
Nella consistenza numerica del personale docente in servizio, è compreso anche personale soprannumerario a seguito della scomparsa dai curricoli della propria classe di insegnamento, nel numero complessivo di 4.617 unità.
L’avvio, a decorrere dal settembre 2007, di procedure finalizzate alla riconversione professionale per il personale anzidetto, col fine di permettere loro di
ricoprire le funzioni di insegnante di sostegno, ovvero di presidiare mansioni di insegnamento su materie affini alla propria classe di concorso o posti di laboratorio compatibili con l’esperienza professionale maturata, permetterebbe di recuperare allo svolgimento di proficue attività i dipendenti di cui sopra, determinando peraltro un risparmio per il bilancio dello Stato, grazie alla conseguente minore spesa per supplenti annuali.
Poiché il trattamento stipendiale medio, lordo Stato, di un docente supplente annuale presso un istituto secondario di secondo grado è pari a euro 31.205,81, si realizzerebbe un risparmio pari a euro 48,0 milioni nel 2007 e euro 144,1 milioni a decorrere dal 2008.