EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

L'educazione finanziaria per autorevoli organismi internazionali come l'OCSE deve divenire fin dagli anni scolari un elemento della cultura della cittadinanza. In Italia all'interno delle scuole primarie il denaro e la finanza sono raramente trattati perché considerati argomenti “difficili”. Esistono invece numerosi contributi teorici, strumenti didattici, spunti tratti dalle ricerche empiriche che possono aiutare i docenti ad affrontare queste tematiche in aula.

Vari importanti enti finanziari hanno in Italia predisposto interessanti progetti che vanno inseriti nella didattica ordinaria dedicando attenzione sia agli aspetti di base della finanza sia agli aspetti di carattere storico, culturale ed educativo di una educazione all'uso degli strumenti finanziari, che può utilmente iniziare fin dagli anni della scuola primaria e che verrà messa alla prova nel corso della vita. Il corso, in collaborazione con AEEE-Italia, intende fornire agli insegnanti strumenti teorici e operativi per intraprendere questa educazione.

1 incontro

1^ PARTE

•  Cos'è l'Educazione finanziaria

•  I processi di socializzazione economica: dal bambino all'età adulta

•  Lo studio del rapporto tra economia e minori

•  Il denaro e la transizione all'età adulta

•  Lo sviluppo del pensiero economico: fattori psicologici

•  Lo sviluppo del pensiero economico: fattori sociali, l'influenza dell'ambiente, le differenze di genere e di classe

2^ PARTE

•  La mappa dei progetti di Educazione finanziaria nelle scuole elementari italiane

•  Le risorse nazionali e internazionali (portali, video, canzoni, film)

•  L'educazione finanziaria, curricoli, competenze e valutazione dei progetti di Educazione finanziaria

•  Esempi di attività


indice della paginaTorna ad inizio pagina