LA LUNGA MARCIA DELLE COMPETENZE

Un'essenziale introduzione alla didattica per competenze

(1° e 2° ciclo)

Le competenze sono ufficialmente entrate nei curricoli della scuola italiana, ma ancora stentano ad affermarsi come linee guida della progettazione didattica. Lo stesso concetto di competenza stenta ancora a trovare definizioni univoche.

1 incontro

1^ PARTE

La lunga marcia delle competenze

La nozione di "competenza"

La nozione di "competenza chiave o essenziale": dalle competenze di base (leggere, scrivere e far di conto) alle competenze chiave

Le competenze in OCSE-DESECO ( DE finizione e SE lezione delle CO mpetenze)

Le competenze nell'indagine OCSE-PISA

Le competenze nei documenti dell'Unione Europea

L'ingresso delle competenze nei curricoli di alcuni Paesi europei (Francia e Spagna)

L'ingresso delle competenze nei curricoli italiani (1° e 2° ciclo)

2^ PARTE

L'importanza delle competenze trasversali

Le competenze trasversali: definizione e classificazioni

Le principali competenze trasversali nei curricoli italiani e in quelli di alcuni paesi europei

• Le strategie per acquisire la principale competenza trasversale: imparare ad imparare


indice della paginaTorna ad inizio pagina