LA LUNGA MARCIA DELLE COMPETENZE
Un'essenziale introduzione alla didattica per competenze
(1° e 2° ciclo)
Le competenze sono ufficialmente entrate nei curricoli della scuola italiana, ma ancora stentano ad affermarsi come linee guida della progettazione didattica. Lo stesso concetto di competenza stenta ancora a trovare definizioni univoche.
1 incontro
1^ PARTE
La lunga marcia delle competenze
• La nozione di "competenza"
• La nozione di "competenza chiave o essenziale": dalle competenze di base (leggere, scrivere e far di conto) alle competenze chiave
• Le competenze in OCSE-DESECO ( DE finizione e SE lezione delle CO mpetenze)
• Le competenze nell'indagine OCSE-PISA
• Le competenze nei documenti dell'Unione Europea
• L'ingresso delle competenze nei curricoli di alcuni Paesi europei (Francia e Spagna)
• L'ingresso delle competenze nei curricoli italiani (1° e 2° ciclo)
2^ PARTE
L'importanza delle competenze trasversali
• Le competenze trasversali: definizione e classificazioni
• Le principali competenze trasversali nei curricoli italiani e in quelli di alcuni paesi europei
• Le strategie per acquisire la principale competenza trasversale: imparare ad imparare