A5. LA PROGETTAZIONE A RITROSO:
un approccio didattico per la comprensione profonda
(scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado)
Le più recenti ricerche in ambito pedagogico - didattico indicano con sempre maggior insistenza l'importtanza di forme di apprendimento "autentico", orientato cioè alla Comprensione Profonda e non alla semplice riproduzione di nozioni e concetti.
La Comprensione si colloca ad un livello decisamente superiore rispetto alla Conoscenza. Mentre le conoscenze molto spesso si riducono ad apprendimenti "meccanici e temporanei", la comprensione, pur essendo basata ovviamente sulla conoscenza, è flessibile e trasferibile in nuovi contesti. La comprensione si realizza cioè quando gli studenti dimostrano di utilizzare informazioni e abilità in modo appropriato in situazioni nuove e in qualche modo impreviste, qualcosa di molto diverso dalle azioni ritualistiche in cui gli allievi restituiscono a richiesta fatti, concetti, idee, esattamente come sono stati presentati dall'insegnante.
Il corso intende chiarire innanzitutto che cos'è la Comprensione Profonda e come si manifesta e quindi come progettarla all'interno del curricolo.
Grant Wiggins e Jay McTighe, sono due autori che hanno approfondito questa tematica in modo molto rigoroso e hanno proposto il modello della "Progettazione a Ritroso", che è insieme
una metodologia didattica e un importante percorso di riflessione sull'attività di docenti.
1^Opzione: 1 incontro
1^ PARTE
Cos'è la comprensione profonda. I sei aspetti della Comprensione Profonda
2^ PARTE
La comprensione attraverso un modello di progettazione: indicazioni generali sulla Progettazione a Ritroso di Wiggins e Mc Tighe
2^Opzione: 2 incontri
Il primo incontro si svolgerà come sopra indicato nel secondo incontro si approfondirà il modello della Progettazione a ritroso con specifiche esemplificazioni e indicazioni pratiche per l'avvio di una sperimentazione metodologica