A6. DIDATTICA LABORATORIALE IN AULA
(1° e 2° ciclo)
Il laboratorio non è solo un'aula appositamente attrezzata, ma è soprattutto un habitus mentale, uno "spazio-situazione" in cui gli studenti vengono coinvolti in operazioni mentali-manuali che hanno lo scopo di evidenziare le relazioni esistenti tra osservazione, interpretazione di fenomeni e sviluppo di capacità di ragionamento.
Una didattica laboratoriale può, quindi, essere praticata anche in aula e a classe intera.
Partendo da situazioni cognitive vicine al vissuto degli studenti e adeguate al loro livello cognitivo, una didattica di tipo laboratoriale permette di sperimentare attività didattiche che uniscono pratiche sperimentali, ricerca di modelli e condivisione di teorie.
Attraverso la diversificazione della proposta metodologica e l'utilizzo di modelli logici è possibile individualizzare il processo di insegnamento e favorire, negli studenti, la formazione di una mentalità basata sulla partecipazione e la cooperazione, elementi determinanti perché si verifichi una costruzione attiva e consapevole degli apprendimenti.
Un incontro
1^ PARTE
. L'utilizzo di modelli logici per favorire lo sviluppo delle abilità trasversali
. La costruzione e l'utilizzo di mappe nella pratica didattica
. Il modello logico R.A.Re.Co.: partire dall'osservazione per costruire la conoscenza
2^ PARTE
. La costruzione di un frame attraverso domande-guida che stimolano la riflessione individuale e di gruppo per arrivare all'analisi e alla definizione di un concetto
. Riflessione finale sull'efficacia didattica dei modelli presentati.