DIFFICOLTA' E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
(Scuola dell'infanzia e 1° ciclo - Scuola secondaria di 2° grado)
(2 opzioni)
Sono possibili due opzioni
1a Opzione: (2 incontri con esperto, 1 incontro autonomo)
1° incontro
PRIMA PARTE
DIFFICOLTÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
Le difficoltà di apprendimento come problema strutturale della scuola.
Le dimensioni del problema. Un' inversione di paradigma. Due emergenze irrinunciabili ma antagoniste: più qualità e più inclusione. La differenziazione
Classificazione fondamentale delle tipologie di alunni in difficoltà (con riguardo ai diversi gradi di scuola).
- I D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento): la dislessia e gli altri disturbi riferiti alla codifica-decodifica della scrittura e all'uso dei numeri
- L' iperattività
- Altre "particolarità" di funzionamento mentale.
- Il livello subclinico.
- Alunni che "rimangono indietro"
- Alunni in situazione di deprivazione socioculturale e linguistica. Alunni stranieri.
- Situazioni di sofferenza psicoaffettiva.
SECONDA PARTE
APPRENDIMENTO E COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ.
Comportamenti di evitamento e di ritiro.
La svogliatezza. Esemplificazioni da casi reali.
Indicazioni didattiche e pedagogiche: criteri, metodologie, strategie.
Operare per protocolli Proposta per il lavoro di gruppo:
consegna di alcuni protocolli per l'azione educativa e didattica rivolta ad alcune tipologie di alunni con difficoltà di apprendimento; applicazione dei protocolli dati, elaborazione di nuovi protocolli.
2° incontro (senza esperto)
LAVORI DI GRUPPO PER GRADI DI SCUOLA:
a. applicazione di protocolli dati
b. elaborazione di nuovi protocolli
3° incontro
CHE FARE ? (1)
Operare per protocolli.
Osservazioni sui lavori dei gruppi (ricevuti per posta ordinaria o via e-mail).
Ripresa delle tematiche del primo incontro.
- Approfondimenti sui diversi tipi di difficoltà di apprendimento.
- Dai problemi di apprendimento ai problemi di adattamento scolastico e sociale.
CHE FARE ? (2)
Strategie e strumenti.
Strategie e strumenti didattici: una didattica più penetrante ed efficace (cenni alla metcognizione, all' apprendimento cooperativo, all' educazione tra pari, ecc.).
Fisiologia della scuola
Operare per protocolli, la buona comunicazione, il prendersi cura, la questione educativo-disciplinare.
Per un autentico patto formativo con la propria utenza.
2a Opzione: (un solo incontro con esperto)
Vengono svolti i contenuti del 1° incontro della 1^ opzione, con un'ulteriore attenzione all'operare per protocolli, alla buona comunicazione, al prendersi cura, alla questione educativo-disciplinare.