DISABILITÀ, INTEGRAZIONE, APPRENDIMENTO
(Scuola dell'infanzia e 1° ciclo - Scuola secondaria di 2° grado)
(1 Pomeriggio)
1^ PARTE
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA': ASPETTI GENERALI
La L.517/77 e "la scuola dell'integrazione":
- il dilemma storico delle diversità nell'apprendimento e la risposta della L.517
- la diversità come statuto ordinario dell'alunno: l'integrazione di tutte le diversità, tra cui quelle derivanti da deficit psicofisico e sensoria
- la "cultura dell'integrazione"
L'azione integrata dei docenti di sezione, area, disciplina e dell'insegnante di sostegno:
- l'integrazione del docente di sostegno come misura dell'integrazione dell'alunno con disabilità
- la costruzione del ruolo di docente di sostegno
L'azione per l'integrazione come compito interistituzionale:
- Scuola, ASL, Comune, famiglia: gli accordi di programma, l'individuazione dell'alunno con Disabilità
2^ PARTE
ASPETTI METODOLOGICI: INFORMAZIONE, OSSERVAZIONE, PROGRAMMAZIONE, AZIONE
L'attività diagnostica e programmatoria:
Diagnosi Clinica, Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Personalizzato, Verifica del PDF, verifica del PEP
Aspetti metodologici:
- l'accoglienza
- l'osservazione: diverse situazioni di disabilità, aspetti e funzioni della personalità e dell'apprendimento, criteri fondamentali dell'osservazione, la creazione di situazioni di osservazione tecnica
- l'attività programmatoria
L'azione educativo-didattica:
- integrazione in presenza e integrazione in prospettiva futura
- varie situazioni di esperienza educativa e didattica
la classe e la relazione di aiuto.