Due aree di intervento

Indichiamo due aree di intervento:

•  Analizzare i risultati della scuola, delle sezioni, delle classi, degli allievi nel loro contesto territoriale e sociale

•  Analizzare i Framework e le caratteristiche delle prove, per confrontarle alla didattica della scuola

Che cosa si può fare

•  Definire la propria offerta formativa utilizzando la strutturazione chiara dei Framework, che consente di superare l'attività solo sulle conoscenze senza perdere di consistenza culturale.

•  Discutere con motivazioni adeguate gli specifici contenuti, che possono essere rivisti o integrati.

•  Definire le aree da presidiare ed individuare le prestazioni attese nei loro diversi livelli.

•  Garantire uno stretto legame con le prove, che garantiscano la effettiva realizzazione di quanto deciso. Definire uno stretto rapporto fra i due terreni con un continuo rimpallo reciproco.

•  Definire un quadro integrato di prove: prova/e standardizzate comuni e prove interne con criteri di definizione e di correzione definiti e concordati. Le prove interne degli insegnanti rimangono i pilastri fondamentali delle valutazione. Essi necessitano però di punti di riferimento solidi il più possibile comuni ed oggettivi.

Operativamente:

Introdurre, in un punto da decidere dell'anno scolastico, una prova di competenze di base comune a tutta la scuola:

•  composta da prove chiuse ed aperte con forte griglia di correzione,

•  strutturate sulle base dei Framework a disposizione, utilizzando la loro struttura (aree da testare e livelli dichiarati) con contenuti tipici della scuola,

•  i cui risultati siano oggetto di certificazione,

•  e di analisi comune, definendo a posteriori anche le ricadute sulla valutazione interna.

indice della paginaTorna ad inizio pagina