Due aree di intervento
Indichiamo due aree di intervento: Analizzare i risultati della scuola, delle sezioni, delle classi, degli allievi nel loro contesto territoriale e sociale Analizzare i Framework e le caratteristiche delle prove, per confrontarle alla didattica della scuola |
Che cosa si può fare
Definire la propria offerta formativa utilizzando la strutturazione chiara dei Framework, che consente di superare l'attività solo sulle conoscenze senza perdere di consistenza culturale. Discutere con motivazioni adeguate gli specifici contenuti, che possono essere rivisti o integrati. Definire le aree da presidiare ed individuare le prestazioni attese nei loro diversi livelli. Garantire uno stretto legame con le prove, che garantiscano la effettiva realizzazione di quanto deciso. Definire uno stretto rapporto fra i due terreni con un continuo rimpallo reciproco. Definire un quadro integrato di prove: prova/e standardizzate comuni e prove interne con criteri di definizione e di correzione definiti e concordati. Le prove interne degli insegnanti rimangono i pilastri fondamentali delle valutazione. Essi necessitano però di punti di riferimento solidi il più possibile comuni ed oggettivi. Operativamente: Introdurre, in un punto da decidere dell'anno scolastico, una prova di competenze di base comune a tutta la scuola:
|