immagine

Ciò che vi illustrerò è la mia personale esperienza dello spaced learning o apprendimento intervallato.

L'ADi ha presentato sul proprio sito lo spaced learning in occasione del seminario internazionale del febbraio 2012, O la scuola o la vita, al quale è intervenuto Paul Kelley, l'ideatore di questo metodo. Kelley l'ha introdotto insieme ad alcuni insegnanti nella scuola dove è stato preside, la Monkseaton High School, nell'Inghilterra del Nord.

Dopo la relazione di Kelley ed aver visionato i materiali prodotti dalla sua ex scuola, l'ho personalmente sperimentato con alcuni gruppi di studenti nelle mie classi dell'Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani di Bologna, con risultati davvero soddisfacenti, specialmente in alcune circostanze di cui vi dirò.

Ma vediamo insieme in cosa consiste questa metodologia e quale ne sia la base teorica.

indice della paginaTorna ad inizio pagina