Svolta nell'atteggiamento verso SEL

Dal 2003 si è diffusa l' esigenza di sviluppare SEL in modo sistematico nelle scuole.

Questo accresciuto interesse viene ricondotto a vari fattori:

•  crescente violenza nelle scuole

•  consapevolezza dei danni provocati:

da una diminuzione del gioco e del contatto con la natura,

da un'urbanizzazione che ha tolto sicurezza e aumentato i pericoli

dalla paranoia indotta dai media

dall' eccessiva dipendenza dal mondo virtuale  

Da PSHE a SEAL

Nel curricolo nazionale (il più prescrittivo in EU secondo l'OCSE dopo la riforma Thatcher del 1980 che ha istituito il curricolo nazionale prima inesistente) è obbligatoria la PSHE (Personal,Social and Heath Education, Educazione personale, sociale e alla salute) a cui si è aggiunto nel 2002 il Citizenship Syllabus (Programma di educazione alla cittadinanza).

Nel 2003 il QCA ha lanciato SEAL (Social and Emotional Aspects of Learning), un programma che però non è obbligatorio nel curricolo nazionale, ma serve da quadro di riferimento e guida per le scuole, che intendono sperimentarlo. Si è avuto una prima valutazione nel 2006.

Nel 2008 una valutazione specifica per la scuola elementare (dove ora è adottato dall'80% delle scuole), nel 2010 toccherà alla secondaria (lo sviluppo è più ridotto 20/30%). SEAL fornisce una guida particolareggiata per gradi scolastici.

I campi coperti da SEAL sono:

  • consapevolezza di sé,
  • gestione dei propri sentimenti,
  • motivazione,
  • empatia e competenze sociali.

indice della paginaTorna ad inizio pagina