UNESCO

(United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization.
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura)

http://www.unesco.org/en/education

1) Learning: the treasure within (Rapporto Delors,1996)  

All'interno del rapporto Learning: the treasure within, 1996, redatto per l'UNESCO dalla Commissione Internazionale sull'Educazione per il XXI secolo presieduta da Jacques Delors (risultato di un lavoro triennale di consultazione ed analisi), il 4° capitolo tratta dei 4 pilastri dell'educazione:

  • a. imparare a conoscere
  • b. imparare a fare
  • c. imparare a vivere insieme
  • d. imparare ad essere

dove sono stati posti gli aspetti sociali ed emozionali, pur senza indicarli come SEL

2) Dichiarazione di Kronberg (2007)

redatta da un gruppo di 40 esperti su invito dell'UNESCO (anche in preparazione della 35^ Conferenza generale che si terrà in ottobre 2009 a Parigi).
Nel riaffermare il valore del rapporto Delors,viene esplicitamente dedicato un punto all'educazione sociale ed emozionale:

"L'acquisizione della conoscenza dovrà centrarsi molto di più sullo sviluppo delle competenze sociali ed emozionali"

Soprattutto si pone il problema di come conciliare questa educazione sociale ed emozionale con la massiccia diffusione in educazione delle TIC, e si sostiene che da questo punto di vista la scuola continuertà ad essere un luogo insostituibile.


indice della paginaTorna ad inizio pagina