ALLEGATO SCHEDA 6ZOCCOLO COMUNE E ITINERARIO DI SCOPERTA |
Collegamenti tra le attività dell 'itinerario di scoperta' e le competenze dello zoccolo comune
Tutte le attività realizzate nel quadro dell' itinerario di scoperta dei mestieri e dei percorsi formativi permettono di intervenire sull'apprendimento delle competenze dello zoccolo comune. Se è vero che la competenza 7 è quella più spesso coinvolta, lo sono anche le altre a livelli diversi.
Le tabelle sottoriportate propongono dei collegamenti tra le competenze su cui si lavora negli itinerari di scoperta alla scuola secondaria di 1° grado e le diverse competenze definite nello zoccolo comune. Sono solo alcuni esempi che possono essere ampliati.
La colonna di sinistra presenta le attività proposte nel quadro dell'itinerario. Quella di destra riprende gli item dell'allegato al decreto dell'11-07-2006. Queste tabelle sono estratte dai 15 punti di riferimento per l'attuazione dell'itinerario di scoperta (pag 38/40), scaricabili da Éduscol.
Classe seconda media: ESPLORARE per suscitare il desiderio di …
Attività dominante: scoperta dei mestieri
ITINERARIO DI SCOPERTA DEI MESTIERI E |
ESEMPI DI COLLEGAMENTI CON LE COMPETENZE DELLO ZOCCOLO COMUNE |
Scoperta dei mestieri Descrivere un mestiere, un'organizzazione Raccontare un percorso… Utilizzare una documentazione, ricercare delle informazioni … Esprimere delle qualità, dei talenti Spiegare un'organizzazione … Classificare dei mestieri nell'ambiente vicino o più lontano. Individuare la posizione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. |
Competenza 7: familiarizzare con l'ambiente economico, le imprese, i mestieri. e, secondo le attività svolte: |
Scoperta dei percorsi formativi Associare delle discipline scolastiche a diversi mestieri. Descrivere un percorso di formazione. … |
Competenza 7: Conoscere i sistemi educativi, formativi e di certificazione e, secondo le attività svolte: |
Autovalutazione - conoscenza di sé Identificare ciò che è stato scoperto in riferimento ai preconcetti. Esprimere i propri interessi per un mestiere. |
Competenza 7: manifestare curiosità, creatività, motivazione, attraverso attività gestite o riconosciute dalla scuola. e, secondo le attività da svolgere: |
Classe terza media: ORGANIZZARE per capire meglio……
Attività dominante: scoperte dei percorsi di formazione
ITINERARIO DI SCOPERTA DEI MESTIERI E DEI PERCORSI FORMATIVI |
ESEMPI DI COLLEGAMENTI CON LE COMPETENZE DELLO ZOCCOLO COMUNE |
Scoperte dei mestieri Situare geograficamente delle imprese, delle organizzazioni. Riconoscere il nesso tra mestiere e formazione. Identificare delle nozioni: settori, contratto, statuto … |
Competenza 7: familiarizzare con l'ambiente economico, le imprese, i mestieri. Saper prendere delle iniziative e delle decisioni e secondo le attività svolte: |
Scoperte di percorsi formativi Localizzare istituzioni di formazione. Classificare istituzioni di formazione. Selezionare gli enti d'informazione sulla formazione. Descrivere il contenuto di alcuni percorsi formativi. Fare dei piani di studio. Comparare percorsi di formazione. Indicare dei criteri di accesso ai percorsi formativi. Indicare delle procedure di ammissione. |
Competenza 7: Conoscere i sistemi educativi, formativi e di certificazione e, secondo le attività svolte: |
Autovalutazione- conoscenza di sé Formulare un parere personale su tale mestiere o tale percorso foprmativo … Autovalutarsi per identificare le proprie possibilità di ammissione. Saper esplorare i propri centri di interesse, i propri valori, e arricchirli nel corso delle scoperte realizzate. … |
Competenza 7: Conoscere le proprie potenzialità, saper autovalutarsi. Impegnarsi in un progetto individuale o collettivo e secondo le attività svolte: |
Ultima classe della scuola media: Creare coerenza per scegliere …
Attività dominante: preparare il dopo scuola media
ITINERARIO DI SCOPERTA DEI MESTIERI E DEI PERCORSI FORMATIVI |
ESEMPI DI COLLEGAMENTI CON LE COMPETENZE DELLO ZOCCOLO COMUNE |
Scoperta dei mestieri Indicare i mestieri coinvolti nell'elaborazione di un prodotto o di un servizio.
|
Competenza 7: familiarizzare con l'ambiente economico, le imprese, i mestieri. e, secondo le attività svolte: |
Scoperte dei percorsi formativi Descrivere dei percorsi di professionisti. Elaborare e pianificare una strategia di ricerca di informazioni. Per le proprie scelte di orientamento, conoscere le condizioni concrete di ammissione ( procedure, capacità di accoglienza) e valutare le proprie possibilità concrete di accesso e di evoluzione (passerelle) |
Competenza 7: pensare al proprio orientamento in modo consapevole e, secondo le attività svolte: |
Autovalutazione- conoscenza di sé Formulare e giustificare, argomentandoli, i propri desideri di orientamento. Allargare i propri desideri di orientamento se necessario. Identificare l'evoluzione delle proprie rappresentazioni. Considerare l'evoluzione dei propri centri di interesse, dei propri valori. ….
|
Competenza 7: essere autonomo nel proprio lavoro: e, secondo le attività svolte: |