6) Liceo e istituto professionale Enter

Sipoo. Gara del 2003, completata nel 2007. Architetti Kimmo Lintula, Niko Sirola, Mikko Summanen. Design team: Tuukka Vuori, Matias Manninen, Laura Vara, Antti Lehto, Osma Lindroos, Ilona Palmunen, Stijn Colpaert, Keigo Masuda, Abel Groenewolt
L'ingresso della scuola di fronte alla strada

Un istituto secondario di 2° grado

A differenza delle altre scuole fin qui descritte, questo istituto nella comunità Sipoo di Nikkilä è frequentato da alunni un po' più grandi, di 15-19 anni. La scuola è abbastanza piccola, con un totale complessivo di circa 400 studenti.

Gli studenti finlandesi, dopo aver completato la scuola comprensiva obbligatoria, continuano gli studi in una scuola secondaria superiore o in un istituto professionale.

La scuola secondaria superiore di norma dura tre anni. Dopo aver superato gli esami nazionali e conseguito il diploma gli studenti possono proseguire nell'istruzione terziaria, all'università o in un politecnico (università di scienze applicate) oppure possono scegliere un istituto tecnico superiore, questi istituti sono aperti anche a studenti che non hanno conseguito il diploma.

L'istituto professionale di norma dura tre anni, e dà agli studenti competenze per l'impiego nel campo prescelto. L'istituto professionale Enter è specializzato nel commercio, nelle tecnologie informatiche e in impianti elettrici.

Gli studenti possono anche combinare la normale istruzione secondaria superiore con i corsi professionali.

L'architettura della scuola.

Gli alti pannelli esterni di legno di pino si mescolano armoniosamente con le tende verdi delle ampie vetrate. L'entrata di fronte alla strada è rientrante e preceduta da un piccolo cortile a semicerchio.

 

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina