7) La scuola Kirkkojärvi
Espoo - Gara del 2006, completata nel 2010- Architetti Väinö Nikkilä, Jussi Palva, Riina Palva, Ilkka Salminen- Architetti del progetto: Jari Saajo- Interior design: Karola Sahi in collaborazione con Verstas Architects Ltd- Paesaggio: LOCI maisema-arkkitehdit Oy/Milla Hakari, Pia Kuusiniemi in collaborazione con Verstas Architects Ltd |
![]() |
Il nuovo edificio è stato completato nell'estate 2010 poco prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. La scuola accoglie 770 studenti di 7/16 anni (dalla 1^ alla 9^). Accoglie anche i bambini che vogliono cominciare a 6 anni nella prescuola. Il 98% dei bambini di Espoo frequenta la prescuola. Una gran parte degli alunni di questa scuola proviene da famiglie di immigrati. Alcuni sono di prima generazione altri di seconda. Alcuni hanno genitori finlandesi ma hanno trascorso i loro primi anni all'estero. L'insegnamento è impostato per rispondere ai vari livelli di abilità.
Negli anni 2008-2009 la scuola forniva insegnamento opzionale nella lingua madre in 32 lingue diverse. I locali e il cortile sono divisi in modo funzionale tra i diversi gruppi d'età. La più piccola delle due ali è occupata dalla scuola primaria. Le aule sono raggruppate intorno a due spazi di socializzazione, ciascuno con la propria entrata. Una parte ricurva dell'edificio separa i due cortili, adatti agli alunni di età diverse. L'edificio occupa un'ampia zona collinare, con un fantastico paesaggio naturale. Gli alunni hanno un intervallo di 45 minuti per il pranzo di mezzogiorno. Tutte le scuole finlandesi forniscono pasti caldi gratuiti, ben equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Ci sono anche pasti speciali per bambini che necessitano di diete particolari. Il pasto consumato a scuola ha molte funzioni: mantenere nei bambini attenzione ed energia, promuovere sane abitudini alimentari, insegnare le buone maniere a tavola. Tutti gli alunni pranzano in una spaziosa sala pranzo condivisa, dove convergono le due ali dell'edificio. La cucina e il buffet sono dietro alle scale che scendono alla sala da pranzo.
|