5) Liceo di Joensuu

Joensuu. Gara del 2003, completata nel 2006
Architetti Lahdelma & Mahlamäki /Architetti del progetto Ilmari Lahdelma: Heikki Viiri; design team: Petri Saarelainen, Paula Julin, Pia Rantanen, Miguel Silva, Tarja Suvisto, Risto Wikberg, Leila Hyttinen, Hanna Suomi, Liisa Viljakainen (mobilio mobile e fisso), Anne Harju (mobilio fisso)


Situata nel cuore di Joensuu, la scuola fa parte di un gruppo di importanti edifici che fiancheggiano i viali della città, compreso il teatro, il mercato, il museo d'arte, l'università e i principali parchi pubblici.

Gli esterni dell'edificio sono rifiniti in rame scuro, vetro e altri sofisticati materiali che si adattano all'importanza della zona.

Le rifiniture di rame scuro sono riprese nell'entrata, ma il colore degli interni è solare e brillante. Il design dei mobili enfatizzano l'immagine prestigiosa della scuola.

La scuola ha circa 400 studenti del livello secondario e 40 insegnanti.

La pianta è simile a quella dell'istituto comprensivo di Hiidenkivi, con classi raggruppate per discipline in unità spaziali di apprendimento.

Le aule sono divise in 4 ali collegate all'atrio centrale.

Ci sono aule dedicate; nel corso della giornata gli studenti si spostano tra le varie aule disciplinari. L'orientamento è facilitato dal fatto che ciascuna ala e unità di apprendimento ha il proprio colore. I colori sono stati scelti in base al loro effetto psicosociale.

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina