Intervista pubblicata sull'Huff Post il 23-01-13
Che cos'è la quarta via
DOMANDA:Potete dirci cos'è la quarta via? |
La “Prima via” risale agli anni 60 e 70 quando si crearono alcune innovazioni interessanti, ma furono frutto di singoli insegnanti, isolati dalla ricerca e dai loro stessi colleghi, senza controlli, in un clima di spinto individualismo. La “Seconda via” è emersa negli anni 80 ed è tuttora prevalente negli Stati Uniti. E' caratterizzata dalla standardizzazione dei curricoli e dalla rendicontazione, nonchè dalla concorrenza attraverso la libera scelta della scuola. L'insegnamento è focalizzato sui test, con la conseguenza di frustrazioni professionali e di difficoltà a reclutare insegnanti bravi e a mantenere i migliori nella scuola. La “Terza via” ha dato agli insegnanti americani poteri decisionali fondati sull'acquisizione e conoscenza dei dati, ma l'ossessione dei numeri ha distratto i docenti dal senso profondo dell'apprendere e della relazione educativa. Il nostro nuovo libro descrive una “Quarta via” che si basa sulle nostre ricerche a livello internazionale e che intende andare oltre i limiti descritti. E' una visione inclusiva e stimolante, molto diversa dall'impostazione americana della gara a primeggiare (“race to the top”), è un impegno per l'educazione come bene comune, in cui le scuole lavorano insieme a vantaggio di tutti gli alunni, promuovendo innovazione e creatività, che sono alla base del successo economico in questo secolo. Per diventare innovatori di successo c 'è bisogno di piattaforme che consentano agli insegnanti di essere loro stessi protagonisti del cambiamento e di dare le proprie valutazioni sul campo, intervenendo sulle innovazioni a livello locale e producendo valutazioni accurate non standardizzate e indiscriminate. Va aggiunto che la Quarta via prevede anche la riforma delle associazione dei docenti e non la loro distruzione, l'integrazione della tecnologia nell' insegnamento e non la sostituzione dei docenti con iPads e lezioni solo online. |
Com'è la dirigenza scolastica nella quarta via?
DOMANDA:Abbiamo bisogno di insegnanti di alta qualità, di dirigenti scolastici e di leadership di alta qualità. Che cosa suggerisce la vostra ricerca riguardo alla dirigenza scolastica e alla leadership? |
Tre sono le questioni dirimenti:
|
Come si realizza il lavoro di squadra degli insegnanti
nei sistemi scolastici che funzionano ?
DOMANDAIl lavoro di squadra e la collaborazione tra gli insegnanti sono elementi molto importanti. Quali esempi interessanti di collaborazione avete visto in giro per il mondo? |
Alcuni esempi. Singapore dà carta bianca a tutti i suoi insegnanti nell'utilizzo del 10% del tempo per creare innovazioni al di fuori del curriculum ufficiale. Questo incoraggia gli insegnanti a rivolgersi ai colleghi per trovare ispirazione e idee. Lo stato di Alberta, in Canada, finanzia quasi tutte le scuole e i distretti per progettare e valutare le loro innovazioni. Gli insegnanti sono i protagonisti del cambiamento. Una condizione per ricevere il finanziamento è che le scuole condividano con altri i loro progetti. Nell'Ontario, sempre in Canada, gli insegnanti si riuniscono per esaminare i dati che seguono il percorso di tutti gli studenti di ciascuna classe. Tutti i risultati di tutte le classi sono trasparenti. Questa non è una strategia per buttare discredito sugli insegnanti i cui studenti hanno risultati scadenti o una soluzione per ottenere rapidi miglioramenti nei test. Gli insegnanti sanno scorgere dietro i numeri i volti dei loro studenti e si adoperano per trovare soluzioni per ognuno. Attraverso l'esame collegiale di tutti i risultati si assegna a tutti i docenti la responsabilità del successo degli studenti. In Finlandia, all'interno di linee guida governative molto generali, i docenti creano i propri piani di studio collaborando tra reti di scuole. Non si chiudono nella loro scuola né danno mera applicazione alle idee altrui. |