Il nuovo ruolo dell'associazionismo professionale

DOMANDA

Cosa avete imparato studiando il sistema scolastico californiano?

Nel 2005, l'Associazione degli insegnanti della California (California Teachers' Association, CTA) ha fatto causa al Governatore Arnold Schwarzenegger per aver tagliato più di 5 miliardi di dollari al bilancio dell'istruzione dello stato violando la legge californiana che garantisce un finanziamento minimo alle scuole. Nel 2006 il Governatore ha dovuto patteggiare e i fondi reintegrati sono stati usati per determinare attraverso una nuova Legge il finanziamento della qualità dell'istruzione (Quality Education Investment Act QEIA) che è stato concentrato su quasi 500 scuole che accolgono gli studenti con maggiori difficoltà. Le scuole finanziate dal QEIA ricevono fondi mirati per fare classi di dimensioni ridotte, per la formazione professionale degli insegnanti e della dirigenza, e per avere più consulenti dell'orientamento nelle scuole superiori. In ogni scuola QEIA, i capi dipartimento sono responsabili delle risorse e della strategia. I primi risultati indicano che le scuole QEIA ottengono risultati migliori di quelle non QEIA in circostanze simili. Ciò è particolarmente vero per gli studenti di colore e poveri.

L'esempio della CTA lancia una sfida a tutti: occorre che tutti i sindacati degli insegnanti avviino quel genere di trasformazione che è avvenuta nella CTA. Quello di cui i sindacati degli insegnanti hanno bisogno oggi è lo stesso di cui hanno bisogno le scuole e i sistemi scolastici: una maggiore professionalità collettiva focalizzata a 360 gradi sull'insegnamento e sull'apprendimento.

Come si sviluppa la carriera professionale a Singapore?

DOMANDA

E' stato molto interessante l'accenno alla valutazione e alla carriera professionale degli insegnanti a Singapore. Vorrei sapere come si sviluppa in concreto

La valutazione degli insegnanti è molto rigorosa a Singapore ed è strettamente legata alla loro carriera professionale.

Dopo aver completato il primo anno di insegnamento, tutti gli insegnanti sono invitati a una periodica “ora del tè” con il loro dirigente o con un direttore del Ministero dell'Istruzione per analizzare la loro valutazione, per discutere delle loro attuali aspirazioni, ed esplorare le possibilità di sviluppo professionale.

Gli insegnanti di Singapore hanno tre percorsi: master teacher, administrator, curriculum leadership e si spostano tra questi via via che progrediscono. Si spostano anche dall'insegnamento a posti nel Ministero dell'Istruzione o all' Istituto Nazionale dell'Istruzione (National Institute of Education,NIE), l'istituto che prepara gli insegnanti e i dirigenti dalla formazione iniziale allo sviluppo professionale.

La tecnologia digitale nella quarta via

DOMANDA

Clayton Christensen ha affermato che “l'apprendimento online sta minando la classe”. Cosa pensate al riguardo?

Ci sono molte cose apprezzabili nella previsione di Christensen, di cui ne discutiamo in dettaglio nel nostro libro. Ma non siamo d'accordo con la sua affermazione che i bravi insegnanti possano essere sostituiti da programmi alternativi online. L'affermazione futuristica secondo cui la tecnologia trionferà sugli insegnanti non tiene conto della dimensione sociale e relazionale dell'insegnamento e dell'apprendimento. Queste includono l'ispirazione, il controllo dei diversi stimoli, l'appartenenza a una comunità inclusiva e varia, il disporre di diversi modi per impegnarsi nei confronti del proprio apprendimento, e nell'accettare la guida di un adulto nel prendere decisioni e dare giudizi, compresi quelli online.

Tuttavia, la tecnologia ha oggi un ruolo importantissimo nella scuola se è correttamente ed efficacemente integrata nella cultura dei nostri istituti scolastici. A Singapore, abbiamo visto insegnanti usare Twitter per avere un feedback in tempo reale dai loro studenti, considerato che hanno classi molto numerose. Nell'Ontario, tecnologie di sostegno aiutano gli studenti con problemi di apprendimento a fare grandi passi avanti, specialmente quando le tecnologie sono parte dell'apprendimento di tutti gli studenti. In questi casi le tecnologie innovative e l'insegnamento efficace lavorano insieme, non in opposizione.

La Seconda e la Terza via della riforma dell'istruzione in America rispondono ai problemi dando più mercato e più macchine. Questo è l'opposto di ciò che stanno facendo i sistemi che ottengono ottimi risultati. L'America non migliorerà i propri risultati se sostituirà gli insegnanti con le macchine o trasformerà gli insegnanti in macchine: migliorerà le sue scuole soltanto quando anch'essa abbraccerà una visione che si ispira al bene comune basata sull'alta qualità e sull'efficace collaborazione tra gli insegnanti e i dirigenti.

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina