La quarta via alla ricerca di un'istruzione d'eccellenza

immagine

In questa intervista, pubblicata sull'Huffington Post del 23 gennaio 2013, Hargreaves e Shirley discutono delle idee che sono alla base del loro ultimo libro La quarta via: la ricerca dell'eccellenza nell'istruzione (Corwin, September 2012).

Andrew Hargreaves occupa la prestigiosa cattedra di Scienze dell'Educazione intitolata a Thomas More Brennan alla Lynch School of Education al Boston College ed è Visiting Professor all'Institute of Education di Londra. Dennis Shirley è anche lui Professore alla Lynch School of Education al Boston College.

Andy Hargreaves sarà relatore al seminario internazionale dell'ADi, Il tallone di Achille.

La quarta via è una visione dell'istruzione che dovrebbe guidare le riforme del XXI secolo.

Da molto tempo è chiaro che i vecchi metodi di fare scuola non funzionano più, però la capacità di indicare soluzioni efficaci e di ampio respiro rappresenta una sfida non ancora vinta.

Andy Hargreaves e Dennis Shirley hanno esaminato le ricerche e i dati mondiali degli ultimi trent'anni relativi alle innovazioni attuate nei migliori sistemi scolastici e, a partire da questi studi, hanno delineato una prospettiva dinamica per il futuro dell'istruzione.

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina