Nel mese di settembre si è conclusa nelle scuole la definizione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento e si è provveduto alla loro pubblicizzazione. Ma Il lavoro non è concluso. Nei prossimi periodi sarà necessario programmare una adeguata divulgazione all’interno ed all’esterno della scuola dei suoi contenuti, la realizzazione del Piano di Miglioramento, una eventuale preparazione alla visita degli osservatori esterni prevista nella seconda metà dell’anno per il 10% delle scuole ed infine la periodica revisione del RAV stesso. Il corso si propone di offrire un accompagnamento ed una guida per lo svolgimento di tutte queste attività. Gli incontri saranno tenuti da docenti e dirigenti che hanno partecipato come osservatori alle edizioni precedenti dei progetti Valutazione Qualità e Merito, VSQ e Vales. Gli incontri sono indirizzati al Dirigente Scolastico, al gruppo di lavoro RAV all’interno della scuola ed ai docenti cui la scuola deciderà di allargare la partecipazione. Il corso avrà anche una versione online

L’orizzonte dell’eLearning e dell’Edutainment è in continua espansione. Gli applicativi per la didattica o di sostegno alla didattica, non solamente inclusiva, sono ormai numerosi, spesso gratuiti e richiedono una conoscenza minima, se non nulla della tecnologia. Il corso si propone 1)di introdurre app web based essenziali e dal taglio trasversale (audio, video, testi ed elaborazione di immagini),2) di dimostarne l’efficacia didattica, proponendone scenari d’utilizzo completi, 3) di stimolarne un uso creativo attraverso un approccio TPACK (Technological Pedagogical Content)


Si indicano tutti gli argomenti oggetto di formazione per le insegnanti della scuola dell’infanzia a partire dalle Indicazioni nazionali del curricolo: 1. Lo sviluppo cognitivo del bambino 2. Da 3 a 6 anni: fra dipendenza e autonomia 3. L’ambientamento nella scuola dell’infanzia 4. Il gioco e le attivita’ ludiche 5. Continuita’ verticale e orizzontale 6. L’integrazione dei bambini con disabilità nella scuola dell’infanzia 7. Progettare nella scuola dell’infanzia
Lo Spaced Learning, o apprendimento intervallato,è particolarmente efficace nel riepilogo e nel recupero, nasce dalla consapevolezza che l’attenzione dei ragazzi non può rimanere vigile per ore, ma ha bisogno di pause. L’apprendimento viene organizzato in tre attività strutturate di circa 20 minuti ciascuna -presentazione-richiamo-applicazione- intervallate da pause di 10 minuti, con esercizi di distrazione

Il corso e’ diviso in unità didattiche, ogni unità didattica e’ formata da dispense, power point  riassuntivi , filmati interattivi e  quiz per verificare le proprie conoscenze. Il corso intende fornire agli educatori tutti gli strumenti necessari ad una felice realizzazione dell’azione educativo-didattica coniugando apprendimento e buona crescita degli allievi e considerando gli obiettivi educativi dei ragazzi nel presente e in prospettiva futura. 

Negli ultimi anni, il Bilancio Sociale è stato lo strumento maggiormente adottato in varie istituzioni pubbliche per rendere trasparenti le scelte fatte, le azioni realizzate, le risorse impiegate e i risultati raggiunti, dando così la possibilità ai fruitori del servizio e ai vari soggetti portatori di interessi di formulare un proprio giudizio sull'attività svolta e sulla affidabilità dell'istituzione. Questa pratica ora è prescritta dalla Direttiva n.11 del 18/09/2014, ma per essere efficace richiede il possesso di alcuni strumenti teorici ed operativi. Il corso intende pertanto approfondire la tematica del bilancio sociale e fornire strumenti per realizzarlo, così da rendere trasparente l'attività della propria scuola e la sua congruenza con le risorse e il Piano dell'Offerta Formativa e non fare delle operazioni richieste dalla Direttiva ministeriale attività solo formali e burocratiche
l’uso di video lezioni consente agli studenti di ascoltare le lezioni in qualsiasi momento e ovunque, con la possibilità di assecondare i loro ritmi e di colmare eventuali assenze. Il tempo in classe, liberato dalle lezioni, diventa tutto centrato sulle attività degli alunni, lo scambio fra pari, le attività di progetto, innovazioni cross curricolari, lavoro collaborativo, con la continua assistenza del docente, e soprattutto è il più potente aiuto per la personalizzazione dell’insegnamento. Occorre però impadronirsi non solo delle competenze digitali, ma soprattutto delle metodologie che mettano in soffitta la lezione frontale in classe, rendendo l’apprendimento interattivo. Il corso dà tutti gli strumenti per costruire questo percorso strategico.