L’orizzonte dell’eLearning e dell’Edutainment è in continua espansione. Gli applicativi per la didattica o di sostegno alla didattica, non solamente inclusiva, sono ormai numerosi, spesso gratuiti e richiedono una conoscenza minima, se non nulla della tecnologia. Il corso si propone 1)di introdurre app web based essenziali e dal taglio trasversale (audio, video, testi ed elaborazione di immagini),2) di dimostarne l’efficacia didattica, proponendone scenari d’utilizzo completi, 3) di stimolarne un uso creativo attraverso un approccio TPACK (Technological Pedagogical Content)
La lunga marcia dei curricoli per competenze, dai primi tentativi in Quebec ( Canada) nel 2001 e nel Belgio francofono nel 2002, ha superato parecchi ostacoli ed è approdata a pieno titolo nella legislazione scolastica italiana. Occorre però avere consapevolezza, se non si vuole banalizzare la loro portata innovatrice, che si tratta di una sfida tutt’altro che vinta . E’ opportuno pertanto che tutti i docenti approfondiscano l’origine e lo sviluppo delle competenze a livello internazionale (PISA, DESECO, UE), le teorie pedagogiche a cui si collegano, come il socio costruttivismo, il contesto e l’ambiente di apprendimento in cui possono svilupparsi, i cambiamenti che i curricoli per competenze inducono nella valutazione degli apprendimenti, ecc..
Il corso intende dare strumenti teorici ed esempi pratici per programmare il curricolo per competenze in modo rigoroso e non banale
Dalla Nota MIUR dell 11-12-2015
"[...] L'anno scolastico 2014/2015 è stato un anno importante per l'avvio del sistema nazionale di valutazione. Grazie all'elaborazione dei rapporti di autovalutazione, le scuole hanno individuato le priorità in termini di esiti, concretizzandole poi in traguardi, da raggiungere grazie al perseguimento degli obiettivi di processo.
Pertanto, l'elaborazione dei POF dovrà essere fondata su una puntuale ricerca della coerenza tra il POF stesso, il rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento, con particolare riguardo alle priorità, ai traguardi di lungo periodo e alle azioni di miglioramento previste."
Il corso e’ diviso in unità didattiche, ogni unità didattica e’ formata da dispense, power point riassuntivi , filmati interattivi e quiz per verificare le proprie conoscenze. Il corso intende fornire agli educatori tutti gli strumenti necessari ad una felice realizzazione dell’azione educativo-didattica coniugando apprendimento e buona crescita degli allievi e considerando gli obiettivi educativi dei ragazzi nel presente e in prospettiva futura.